Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2011 alle ore 15:24.

My24
La Filippa, la discarica sostenibile in Liguria a Cairo MontenotteLa Filippa, la discarica sostenibile in Liguria a Cairo Montenotte

Anticipazioni
- Mezzo secolo fa era una cascina, poi una cava d'argilla, oggi una discarica modello, sostenibile sotto ogni profilo. Si chiama La Filippa, si trova sull'appennino ligure a Cairo Montenotte, assomiglia più a un parco che a un deposito rifiuti. Lo racconta a Footprint, sul Sole 24 Ore di lunedì 12 settembre il direttore dell'impianto, Federico Poli.
- Avete storie di Responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

Appuntamenti
- Dal 12 al 18 settembre si tiene a Milano la prima edizione italiana di Ecoweek, serie di eventi sui temi dell'ecologia e della sostenibilità organizzati dall'omonima organizzazione non governativa nata in Grecia sei anni fa. I luoghi del capoluogo lombardo coinvolti da questa iniziativa sono le sedi di Leonardo e Bovisa del Politecnico, la Camera del Lavoro, il Liceo Stendhal, la Casa dell'Energia e lo spazio Feltrinelli per i momenti di incontro e scambio, le conferenze, gli eventi programmati.

- Il mondo che vorremmo. Insieme responsabili di uno sviluppo sostenibile e competitivo. Questo il titolo del convegno organizzato a Bologna martedì 13 settembre (ore 9.30, I Portici Hotel, Via Indipendenza 69) in occasione del decennale di Impronta Etica. Intendimenti della discussione non solo i risultati conseguiti negli ultimi dieci anni, ma le prospettive future della CSR sia a livello europeo che nazionale.

- L'imprenditore sociale cambia i connotati. Ruolo, caratteristiche, culture e valori sono al centro della IX edizione del Workshop sull'impresa sociale in programma il 15 e 16 settembre a Riva del Garda (TN) , promosso come ogni anno da Iris Network, la rete nazionale degli istituti di ricerca sull'impresa sociale.

- Dal 22 al 24 settembre è in programma a Bolzano, Klimaenergy, Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, cui si aggiunge Klimamobility, dedicata ai temi della mobilità sostenibile e integrata da un congresso internazionale, da un'area test e da mostre a tema.

- Il 24 e il 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio proclamate contemporaneamente in tutta Europa, è in programma l'inaugurazione a Trivero (Biella) dell'opera I Telepati di Stefano Arienti nell'ambito del progetto di arte contemporanea promosso dalla Fondazione Zegna. Il nucleo dell'opera è un'infrastruttura che offre la copertura WiFi in vari punti del Comune segnalati da grandi pietre di fiume dipinte come teste.

News
- È stato presentato a Bologna, durante la 23esima edizione del Sana (il Salone internazionale del naturale) il primo marchio di qualità italiano per certificare gli operatori del turismo attenti alla sostenibilità ambientale e sociale. Si chiama Csr Tourism ed è stato creato da Icea (Istituto per la certificazione etica e ambientale), Aitr (associazione italiana di turismo responsabile) e TourCert (organizzazione no profit tedesca per la certificazione).

In libreria
- Ikrea (Ponte alle Grazie) è uno svelto manuale con descrizione dettagliata per realizzare 25 oggetti d'arredo che potrebbero esserci utlili, o meglio ancora, per riutilizzare oggetti che non ci sono più utili e consegnare loro una seconda, e anche terza, vita prima di buttarli. Scritto da Massimo Acanfora, giornalista di Altraeconomia, con prefazione del conduttore di Caterpillar Massimo Cirri, ci sfida a provarci. Non solo a parole.

- Brand Action (Hoepli) è invece un interessante saggio di Mirko Nesurini che indaga tutto ciò che sta dietro la costruzione e il successo di marchi capaci di generare prospettive di impegno etico verso il miglioramento della qualità del lavoro, della vita, della libertà e dignità delle persone, e soprattutto nel rispetto dell'ambiente. L'autore accompagna storie e interviste a due diverse indagini di mercato che ben fotografano quanto l'aumento di sensibilità dei consumatori renda loro attenti nei confronti dei diritti e della sostenibilità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi