Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2011 alle ore 15:28.

My24

«Siamo stanchi della retorica sulla questione giovanile: garantire oggi uno stipendio e una pensione dignitosa ai giovani italiani vuol dire investire sul Paese»: lo ha detto Antonio De Napoli, portavoce del Forum nazionale dei giovani, che stamani è stato ascoltato in Commissione lavoro della Camera. Parlare di occupazione giovanile adesso vuol dire parlare della felicità di milioni di persone che in questo momento fatica a essere ascoltata, ha aggiunto de Napoli. Che ha lanciato un allarme: «Fra alcuni anni, rischieremo un conflitto sociale molto elevato se non si trova una soluzione ora».

Il Forum, piattaforma associativa che riunisce oltre 80 sigle giovanili, ha portato all'attenzione del Parlamento diversi temi: previdenza complementare, qualità degli stage, continuità e qualità retributiva, valutazione omogenea della formazione professionale, precariato.

Nell'audizione si è parlato di come la flessibilità non debba essere una scusa per sfociare nel precariato e di come l'associazionismo giovanile possa essere un veicolo di conoscenza e sensibilizzazione sui diritti dei giovani lavoratori.

Sugli stage, stop agli abusi
«Il sistema degli stage in Italia è una metafora del Paese: uno strumento di formazione e di potenziale inserimento nel mercato del lavoro viene mortificato e mascherato attraverso altre intollerabili forme di utilizzo della risorsa stagista», ha detto De Napoli. Per questo, il Forum crede profondamente nel dialogo fra generazioni: «non vediamo nella generazione dei nostri padri e dei nostri nonni dei nemici. Ma questa generazione ha diritto a essere ascoltata».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi