Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2011 alle ore 18:31.
Il terzo punto del Manifesto delle imprese è l'annoso problema della cessione del patrimonio pubblico.
Piano immediato di cessioni del patrimonio pubblico - mobiliare e immobiliare - per ottenere un rapido abbattimento dello stock di debito pubblico e ridurre la manomorta pubblica sull'economia italiana.
Massicce dismissioni del patrimonio immobiliare cedibile e da mettere a reddito. Le dismissioni vanno effettuate con procedure a evidenza pubblica.
Ampie privatizzazioni nel settore dei servizi pubblici locali, gestiti attraverso migliaia di società controllate da enti locali e generalmente in perdita, malgrado i generosi sussidi pubblici.
Per incentivare realmente gli Enti locali a dismettere le partecipazioni societarie, è indispensabile sottrarre integralmente ai limiti del patto di stabilità le spese effettuate con i proventi delle dismissioni per investimenti per opere pubbliche, manutenzione straordinaria e ristrutturazione
Identica previsione va applicata ai proventi derivanti dalle dismissioni degli immobili di proprietà degli enti locali, anche per favorire il coinvolgimento delle imprese di minori dimensioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Gli economisti
Perché preoccuparsi per la Francia?
di Paul Krugman
-
gli economisti
Krugman: il dibattito sull'austerity è politicizzato
di Paul Krugman
-
Italia
A Theory About European Naval Domination
di Paul Krugman
-
Italia
Una teoria sul predominio navale dell'Europa
di di Paul Krugman
-
IL PIANO JUNCKER
Gros: consumi prima che investimenti
di Daniel Gros