Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2011 alle ore 18:31.

My24

Riforma della spesa pubblica e delle pensioni sono il primo punto del Manifesto delle imprese.

SPESA PUBBLICA
Occorrono riforme strutturali della spesa pubblica, che negli ultimi dieci anni, ha galoppato. Basta riflettere sul fatto che nonostante i tagli annunciati in ogni manovra finanziaria, fra il 2001 e 2010,la spesa pubblica al netto degli interessi è aumentata dal 41,8% al 46,7% del Pil, mentre era diminuita, in rapporto al Pil, nel decennio precedente.
Fondamentale che si dia attuazione ai tagli programmati.

Essenziale che i tagli non siano indiscriminati, ma colpiscano i veri sprechi delle Pubbliche amministrazioni.

Dare seguito con serietà e determinazione all'esercizio della spending review.

Intervenire sui costi della politica e sugli apparati istituzionali. Eliminare duplicazioni organizzative procedurali che pesano sui cittadini e sulle imprese.

Maggiore efficienza complessiva della sanità, sviluppando forme di compartecipazione da parte dei cittadini abbienti. Accelerare il processo di informatizzazione e favorire la sanità integrativa.

Nella spesa per l'acquisto di beni e servizi delle Pubbliche amministrazioni occorre trasparenza nei processi decisionali e confrontabilità. In questo senso utile l'obbligo di fatturazione elettronica. Acquisti improntati alla qualità, superando l'unico parametro del prezzo più basso.

RIFORMA DELLE PENSIONI
La riforma delle pensioni è indispensabile per la stabilizzazione del debito pubblico e per rendere meno iniquo il rapporto fra generazioni. Attualmente la spesa pubblica per le pensioni in Italia si colloca su livelli più elevato rispetto ad altri Paesi Ue (3,3 punti di Pil in più rispetto alla media Ue, 2,5 punti rispetto all'area Euro). Le misure proposte si stima portino, al solo sistema Inps, un risparmio iniziale complessivo di 2,9 miliardi nel 2013 e di circa 18 miliardi nel 2019.

Eliminare rapidamente le pensioni di anzianità.

Accelerare l'aumento dell'età di pensionamento di vecchiaia.

Equiparare l'età di pensionamento delle donne a quella degli uomini anche nel settore privato.

Ulteriore sviluppo del sistema di previdenza integrativa.

Shopping24

Dai nostri archivi