Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2011 alle ore 08:53.

My24
McDonald's investe 235 milioni e lancia i panini firmati da Gualtiero MarchesiMcDonald's investe 235 milioni e lancia i panini firmati da Gualtiero Marchesi

McDonald's rilancia lo sviluppo in Italia mettendo sul piatto oltre 235 milioni di euro in due anni, di cui 135 quest'anno, per aprire una sessantina di ristoranti. E da oggi Big Mac, con l'obiettivo di ampliare la base clienti, lancia l'hamburger stellato: due panini, Adagio e Vivace, e un dessert, Minuetto, firmati da Gualtiero Marchesi.

«Dall'inizio dell'anno – osserva Roberto Masi, ad di McDonald's Italia – abbiamo inaugurato 12 nuovi ristoranti e contiamo di aprirne altri 13 entro la fine dell'anno. In tutto saranno 25 per un investimento di 100 milioni. A questi vanno aggiunti 35 milioni per i rinnovi strutturali». Quest'anno Big Mac acquisterà metà degli immobili commerciali, ma l'anno prossimo salirà al 70%. «Programmiamo – aggiunge il top manager – di aprire 30-32 ristoranti, compreso quello in stazione Centrale a Milano: manca solo la firma. La casa madre sarebbe disposta a finanziarne 40-45 l'anno ma preferiamo una politica più prudente. Tuttavia anche con i nostri ritmi siamo il Paese europeo ad aver aperto di più, addirittura più della Russia».

Quest'anno McDonald's potrebbe centrare l'obiettivo del miliardo di fatturato nonostante il rallentamento delle vendite manifestatosi dallo scorso agosto. «Ora cresciamo – aggiunge Masi – del 7,5%, il 3,5% a rete costante. L'accordo con Marchesi dovrebbe dare una spinta alle vendite nell'ultimo trimestre. Comunque McDonald's va molto meglio del -1% della ristorazione fuori casa informale».

Quanto all'inatteso incontro tra McDonald's e Gualtiero Marchesi (30 anni fa insignito delle tre ambite stelle Michelin, poi restituite) le due strade, quella dell'alta cucina e l'altra del fast food, sembravano destinate a non incontrarsi mai. Invece i panini firmati da Marchesi saranno disponibili a partire da oggi e soltanto per tre settimane, al prezzo di 4,70 euro; il tiramisù al panettone sarà offerto fino al 15 novembre al prezzo di 2,50 euro, scontato a 2 se aggiunto al menu. Le novità "firmate" saranno distribuite nei 419 ristoranti italiani, dove ogni giorno si siedono a tavola 700mila consumatori.

«La vera notizia – sostiene l'ultraottantenne Marchesi – è che proponendo le ricette per questi due panini ho aperto le porte del regno degli hamburger alle melanzane e agli spinaci. Se non è rivoluzione questa. Sono sicuro che avranno successo tra i milioni di giovani che frequentano i ristoranti McDonald's». Rivoluzione o guadagno facile? «Assolutamente no – risponde Enrico Dandolo, ceo della società Gualtiero Marchesi – Abbiamo voluto aprire una finestra ai giovani. E ricordo che la preparazione è durata un anno, con tanta fatica». In effetti si trattava di industrializzare un prodotto normalmente preparato al momento. Anche Masi si aspetta «un grande successo per questa novità: contiamo di vendere tre milioni di panini in sole sei settimane: siamo il primo Paese al mondo nel quale McDonald's offre delle ricette ideate da un grande cuoco».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi