Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2011 alle ore 18:57.

My24
Ruffino parla americano: cessione del marchio a Constellation Brands. Nella foto Adolfo Folonari conte Ruffino (Imagoeconomica)Ruffino parla americano: cessione del marchio a Constellation Brands. Nella foto Adolfo Folonari conte Ruffino (Imagoeconomica)

L'italiana Ruffino entra a far parte delle etichette top della multinazionale americana Constellation Brands. Nei giorni scorsi, infatti, è stato perfezionato il passaggio di un altro 50,1% del capitale della Ruffino alla multinazionale americana che già deteneva il 49,9 per cento.

Oltre alla cessione del marchio, un accordo di affitto vincola i terreni
L'accordo, in realtà, si sviluppa su due livelli. Oltre alla cessione (per circa 50 milioni di euro) del marchio Ruffino (cui si aggiunge l'impianto di Pontassieve, in provincia Firenze) la multinazionale Usa e Adolfo Folonari (che resterà nel cda di Constellation) hanno siglato anche un accordo di affitto, di una durata di oltre vent'anni, che vincola i terreni delle sette tenute cui fa capo il marchio Ruffino, all'azienda americana. In sostanza, tutta la produzione realizzata dai vigneti italiani, di cui resta titolare Folonari, sarà commercializzata col marchio Ruffino di proprietà Usa in base a un contratto d'affitto dei terreni.

Dalla Riserva Ducale al Modus fra i vini famosi dell'azienda toscana
Fra i vini più famosi dell'azienda toscana vanno ricordati la Riserva Ducale, il Chianti classico Riserva, il Brunello di Montalcino Greppone Mazzi e il Modus.

Sands: intendiamo seguire il cammino della famiglia Folonari
«Ruffino è un'azienda fondata nel 1877 – ha commentato il presidente e Ceo di Constellation Brands, Rob Sands – rappresenta un marchio internazionalmente conosciuto e un punto di riferimento per i vini italiani. Intendiamo proseguire il cammino della famiglia Folonari e continuare a valorizzare la qualità e l'immagine che hano saputo portare in Ruffino».

Constellation ha più di 100 diversi marchi, dal vino di qualità alla birra
Con l'intesa il brand toscano entra a far parte (unica etichetta italiana) della famiglia di Constellation che conta più di 100 diversi marchi che spaziano dal vino di qualità alla birra e al segmento dei superalcolici. Ma, soprattutto, entra anche nel novero di 5 top brands di Constellation al pari della Robert Mondavi Wines, azienda americana rilevata nel 2004. E alla Ruffino sperano di ripetere proprio l'esperienza vissuta dalla Robert Mondavi Wines, che all'indomani dell'acquisizione ha conosciuto un lungo periodo di ininterrotta crescita consolidando le proprie posizioni sui mercati internazionali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi