Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2011 alle ore 16:53.

My24

Anticipazioni
•Ha selezionato tremila specie vegetali, ha messo a punto un innovativo sistema ad alta tecnologia per produrre coloranti naturali a livello industriale utilizzando gli scarti di giardinieri, vivai e fioristi. La sua azienda, Cihon Tec, ha contratti con le principali aziende giapponesi di moda e non solo. Perché le sue tinte sono perfette per qualsiasi materiale, anche la plastica. A Footprint, sul Sole 24 Ore di lunedì 10 ottobre il guru giapponese Keisuke Hishicawa dice: "Bisogna operare in armonia con la natura."
•Avete storie di Responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

Appuntamenti
•Lunedì 10 ottobre, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, rappresentazione a Teatro Franco Parenti di Milano della piéce teatrale Se si può raccontare di Marina Senesi. Al termine dello spettacolo interventi e testimonianze sul tema della prevenzione e delle cure. L'evento, moderato da Giovanna Gatti, senologa di IEO, è organizzato dall'associazione Europa Donna Italia.

Oltre il Bilancio. Il reporting integrato: stato dell'arte e prospettive in Italia e nel mondo, questo il titolo del convegno organizzato da Ferpi martedì 11 ottobre a Milano (ore 17.00, Sala Azionisti Edison, Foro Buonaparte 31). All'incontro partecipa Michael P. Krzus, coautore di One Report. Integrated reporting for a Sustainable Strategy.

•Seconda edizione di Scopritalenti in programma a Milano martedì 11 ottobre. L'evento organizzato dalla Fondazione Sodalitas per offrire alle proprie imprese aderenti l'opportunità di conoscere giovani di talento, potenzialmente in grado di coprire ruoli per cui le aziende, anche in tempi di crisi, faticano a trovare candidati, si svolge nella sede di Randstad (ore 10.00, via Lepetit 8/10).

•Seconda edizione anche per AIESEC Partner Group Meeting in programma mercoledì 12 ottobre (ore 18.00, Lounge di Blend Tower Business Center, piazza 4 Novembre 7) dedicato alla Corporate Social Responsibility, e occasione per presentare l'iniziativa nazionale Youth Change attraverso la quale saranno sviluppati, nelle 16 sedi locali, progetti di CSR su tematiche quali l'educazione, la sostenibilità ambientale e i Millennium Development Goals.

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta dall'esuberante ed eclettico imprenditore Oscar Farinetti, ha organizzato a Serralunga d'Alba (provincia di Cuneo) sette lezioni di coraggio dedicate ai giovani. La quarta e la quinta sono in calendario venerdì 14 e sabato 15ottobre (ore 18.30, Tenuta di Fontanafredda) con ospiti Nerio Alessandri, Fondatore di Technogym, e Luciana Delle Donne, Fondatrice di Made in carcere.

•L'XI edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile si tiene il 14 e il 15 ottobre (Rocca del Centro Universitario di Bertinoro). Il tema di quest'anno è: Federalismo Fiscale e Disuguaglianze Territoriali: il ruolo dell'economia civile.

•Lunedì 17 ottobre è in programma a Genova (ore 9.00, Palazzo Ducale) il convegno di presentazione della 18esima edizione del Rapporto Ecosistema Urbano, iniziativa promossa da Legambiente, Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Partendo da un'analisi dei principali fattori di rischio (smog, rumore, incidenti stradali, inquinamento indoor, incidenti sul lavoro, global warming) docenti universitari, politici, scienziati e amministratori locali provano a riempire di significato il termine sicurezza per scoprire, magari, che una città più sostenibile è anche una città che riesce più facilmente a emarginare la violenza.

Socially responsible behavior, social capital and firm performance, questo il titolo della conferenza internazionale promossa da EconomEtica, presso l'Università Milano-Bicocca venerdì 21 ottobre (ore 9.00, Edificio U7, IV piano, via Bicocca degli Arcimboldi 8) e sabato 22 ottobre (ore 9.00, Edificio U9, stanza 5, viale dell'Innovazione 10)

News
•Scadono il 21 ottobre le iscrizioni per il Premio Aretê 2011, promosso da Pentapolis e Confindustria in collaborazione con ABI, per valorizzare la comunicazione responsabile. La premiazione, in programma a Roma il 28 novembre, è inserita nel calendario della Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria.

•Mentre scadono il 24 ottobre le iscrizioni al Premio Innovazione Amica dell'Ambiente, voluto da Legambiente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi