Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 15:19.

My24
(Ansa)(Ansa)

Si chiamerą Eurosud il programma straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno. Prevede una revisione strategica dell'uso dei fondi strutturali europei. Lo ha presentato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, al presidente della Commissione Ue, Josč Barroso, nel colloquio telefonico di oggi. A differenza di quanto previsto precedentemente l'incontro bilaterale tra il ministro dell'Economia Tremonti e il presidente della commissione Ue, Barroso, previsto dopo i lavori dell'Ecofin e prima che inizi l'Eurogruppo si č svolto telefonicamente e non di persona.

Regia rafforzata sugli interventi di lungo periodo
La revisione dell'uso dei fondi avverį anche attraverso una regia rafforzata sia per quanto riguarda gli interventi a lungo periodo sia per quelli che hanno effetti immediati e rapidi. Nel Sud Italia, infatti, non c'č lo sviluppo ma ci sono i fondi strutturali comunitari per cui non servono risorse aggiuntive. Il ministro ha quindi chiesto al presidente dell'esecutivo di Bruxelles che il piano Eurosud venga inserito all'interno del paragrafo dedicato all'Italia che ci sarį nel testo delle conclusioni del Consiglio Europeo.

Barroso insiste: pareggio nel 2013
A sua volta Barroso ha insistito sulla massima attenzione verso i conti pubblici sino al 2013, che sarį l'anno del pareggio di bilancio, ricevendo rassicurazioni da parte di Tremonti che ha confermato gli impegni assunti dal governo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi