Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2011 alle ore 23:15.

My24

Il primo progetto di Diario Digitale si è svolto a fine settembre nella regione Basilicata, in un format assolutamente innovativo per la comunicazione della Pubblica amministrazione.

E' stato indetto un bando pubblico per individuare 7 giovani, tutti al di sotto dei 35 anni, videomaker, blogger e creativi di tutto il mondo con lo scopo di ottenere dei video-racconti creati in esclusiva ed originali in una prospettiva nuova, giovane e poco formale, nonché di inserirsi con lavori realizzati ad hoc in svariate piattaforme web attraverso una diffusione di marketing virale. Hanno partecipato: Haleigh Walsworth, 23 anni, californiana e vive a Parigi; Caspar Diederik, 32 anni da Haarlem, Olanda; Erica Kobren, 25 anni dalla Virginia, USA; Matthew Brown, 27 anni da Seattle, USA; Christopher Tierney, 29 anni da Galway, Irlanda; Mark Hofmeyr, 30 anni di Città del Capo, Sud Africa; Luca Acito, 33 anni di Matera, l'unico italiano del gruppo.

Esperti in video, effetti speciali, post produzione, animazione, blogger di professione e altro ancora, tutti con una grande capacità di comunicare on-line attraverso le reti social.

Il Diario digitale #1 è stato organizzato dall'Agenzia di promozione turistica della Basilicata, definito un'iniziativa coraggiosa ed innovativa, considerando che la Basilicata è una Regione molto piccola e che si affaccia quasi per la prima volta nell'utilizzo del web marketing territoriale, rispetto ad altre regione italiane. Un progetto d'avanguardia in quanto inedito e soprattutto perchè è strutturato solo in lingua inglese e la sua divulgazione è esclusivamente via web.

Lontano anni luce da altri progetti di marketing turistico, perchè Diario Digitale non comporta vedute aeree, testimonial dai caché milionari o immagini statiche ritoccate in Photoshop, ma uno stile diretto, come dire "toccare con mano", con il territorio sia fisicamente che con la gente dei posti visitati. Inoltre, il materiale prodotto durante i sette giorni è privo di copyright per una maggiore diffusione attraverso le piattaforme web e i meccanismi ‘peer to peer'. L'inizio del progetto, così l'incontro con i sette vincitori del concorso, dalla chiara vocazione per lo "Story Travelling", è partito dalla città dei Sassi.

Per la settimana di lavoro, la troupe ha lasciato Matera per attraversare la Basilicata dalla città fantasma di Craco Vecchio, il quartiere arabo della Rabatana di Tursi, il Parco del Pollino, il Volo dell'Angelo a Castelmezzano a Maratea, Barile e molti altri luoghi magici.

Nei sette giorni del progetto i partecipanti hanno percorso circa 1.200 km in auto, in barca, a piedi, in quad e persino trainati da buoi. Il web format del Diario Digitale è stato concepito da Mikaela Bandini, nota nel mondo del turismo on-line per progetti d'avanguardia come Viaggi di Architettura e Urban Italy. Il nuovo portale Cantforget.it{aly} è un contenitore che raccoglie storie e sensazioni in immagini, un blog, un luogo 2.0 di Davide vs Golia ed una prova tangibile di quello che si può fare con buone idee, buone persone e tanta passione senza richiedere risorse da capo giro. Nell'arco dei prossimi mesi viaggeremo per tutto lo stivale, lavorando insieme alle Agenzie di Promozione Turistica più avventurose per la creazione di materiale video inedito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi