Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2011 alle ore 08:16.

My24


MILANO
Il boom di vendite e clienti del nuovo megastore Trony di Roma è figlio della crisi e non del superfluo. I 20mila che giovedì scorso hanno dato l'assalto, con code anche notturne, al nuovo negozio di Ponte Milvio hanno portato via circa 40mila prodotti, per lo più low cost e ciascuno dal prezzo medio di 65 euro. Si è trattato soprattutto di telefonini superscontati a 9,90 euro, lavatrici a 79 euro, notebook e Tv Led 32 pollici a 99 euro e così via, tutti "sparati" sulle decine di migliaia di volantini diffusi nei giorni precedenti. Sui quali «il successo – osserva Alessandro Febbraretti, amministratore unico di Edom – è stato decretato dai prodotti entry level, di "primissimo" prezzo. Erano consumatori in attesa di sostituire qualche elettrodomestico, ferri da stiro, microonde e aspirapolvere compresi, e che hanno colto al volo i supersconti di Trony per fare acquisti, ma nessuno ha fatto la fila per un solo prodotto». Poi nel volantino di Trony c'erano anche 100 pezzi di Iphone 4 a 399 euro contro i 549 proposti sul sito della Apple. «Ma quello dell'Iphone 4 – spiega Febbraretti – è tutto un altro mondo. I prodotti che abbiamo venduto fanno invece riferimento ai bisogni quotidiani delle famiglie».
Giovedì scorso l'inaugurazione del nuovo Trony ha mandato in tilt il traffico di Roma: migliaia di persone in fila dall'alba, e alcuni che avevano pernottato, per approfittare dei prezzi stracciati. La paralisi del traffico andava dalla Cassia alla Salaria, da San Giovanni alla tangenziale Est. Con problemi di ordine pubblico: sono intervenute numerose pattuglie della polizia e una task force di 250 vigili.
Alla fine Trony ha dichiarato un incasso di 2,5 milioni e uno scontrino medio di 270 euro, con tre o quattro articoli mediamente acquistati.
Ma il botto di Trony si spiega solo con i prezzi stracciati? «In parte sì – risponde Febbraretti – e per il resto grazie alla posizione centrale del nuovo negozio, tra i Parioli e Prati, a due passi dalla Farnesina. Abbiamo coperto una parte di mercato che non esisteva. Il concorrente più vicino era un altro nostro punto vendita di 400 metri quadrati, ora sostituito con questo da 5mila metri quadrati. Se dovessimo realizzare le stesse vendite per metro quadro del vecchio negozio faremmo volumi spaventosi».
Ieri la situazione si è normalizzata: le maxi offerte del volantino hanno lasciato il campo ai "normali" prezzi scontati dei megastore dell'elettronica di consumo. «I prezzi delle inaugurazioni, compresa la nostra – aggiunge Febbraretti – non hanno una logica commerciale, ma rispondono unicamente all'obiettivo di far conoscere rapidamente. Oggi (ieri per chi legge ndr) gli sconti del volantino non ci sono più ma si formano ancora code con tanti acquirenti e curiosi».
La catena commerciale Trony è controllata da 23 aziende azioniste e conta su 160 punti vendita in Italia. Gli otto punti vendita di Roma sono controllati dalla società Edom che nel 2010 ha fatturato 120 milioni. La costruzione del megastore di Ponte Milvio è costata 2,5 milioni, ma la Edom l'ha preso in affitto.
Ma come si concilia l'investimento con la crisi dell'elettronica di consumo? Per il 2011 i principali operatori del settore stimano un calo delle vendite compreso tra l'8 e il 10%. «Anche Edom – conclude Febbraretti – avrà una contrazione analoga, al netto della nuova apertura». Il negozio di Ponte Milvio recupererà le vendite perse negli altri punti vendita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SUPER SCONTI

9,90 euro
Cellulare
In offerta al megastore Trony di Ponte Milvio telefonini basic al prezzo stracciato di 9,90. Un prodotto semplice ed elementare ma che fa comodo a chi non ha molte pretese
79 euro
Lavatrice
Un prezzo davvero conveniente, anche per un prodotto basic che normalmente viene prodotto, da terzisti, in Turchia e che normalmente viene venduto tra i 200 e i 250 euro
99 euro
Notebook e Led
Sugli scaffali anche notebook e tv led 32 pollici a 99 euro. Normalmente questi prodotti, anche di grandi marche, si acquistano nella grande distribuzione a non meno di 200-250 euro

Shopping24

Dai nostri archivi