Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 16:45.

My24

Nel secondo trimestre 2011 le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione per 14,2 miliardi di euro. È quanto emerge dall'ultima pubblicazione dei dati statistici di Banca d'Italia usciti nel dettaglio il 21 Ottobre 2011. Rispetto allo stesso trimestre del 2010 si registra una contrazione del 6,95%.

Dopo la variazione positiva del primo trimestre di quest'anno, il saldo erogazioni in raffronto ai periodi precedenti, ritorna negativo rafforzando così un trend ribassista iniziato esattamente un anno prima con le rilevazioni del secondo trimestre 2010. Da tenere in considerazione che, in quest'ultima rilevazione, i volumi erogati sono influenzati dal forte rallentamento delle operazioni di sostituzione e surroga, che - secondo l'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa - hanno rappresentato nel secondo trimestre 2011 circa il 5% dei volumi (un anno prima erano stimati in circa il 14% delle erogazioni).

Guardando agli ultimi dodici mesi (periodo da Luglio 2010 a Giugno 2011), sono stati erogati alle famiglie italiane finanziamenti per l'acquisto di abitazioni per 55.141,96 mln di euro. I volumi si possono ritenere buoni sui 12 mesi, sebbene in calo (-1,9%) rispetto a quelli su base annua registrati nel trimestre precedente a quello in analisi. Confrontando le erogazioni con quelle alla fine del secondo trimestre 2010, sempre sull'orizzonte cumulato 12 mesi, da segnalare una lieve contrazione dello 0,52%.

L'andamento per macro-aree
Nel secondo trimestre 2011 l'andamento delle erogazioni nelle macroaree italiane è risultato essere disomogeneo. La rilevazione mostra una forte contrazione nella Macroarea Italia Nord Orientale, dove i volumi dei mutui erogati alle famiglie sono risultati inferiori rispetto allo stesso trimestre del 2010 di ben -18,18%.
A doppia cifra anche il calo delle erogazioni nella Macroarea Centrale con un -10,82%. Diminuisce, anche se in maniera inferiore, la Macroarea Meridionale che però arrivava da una serie di variazioni positive che duravano dal quarto trimestre dell'anno 2009; sei rilevazioni di segno positivo, prima della battuta d'arresto del trimestre in analisi: -6,53%.
Tiene la Macroarea Insulare che registra una lieve contrazione pari a -0,74%. Anche quest'ultima macroarea arrivava da variazioni positive dal quarto trimestre 2009. In controtendenza invece la Macroarea Nord Occidentale con una variazione positiva, +2,39%, attenuando cosi il trend ribassista in atto a livello nazionale.

Mutui inaccessibili per i giovani meridionali
A incontrare le difficoltà maggiori di fronte all'acquisto di una casa sono soprattuto i giovani meridionali. Lo mette in evidenza una ricerca di Mutui.it. Analizzando le domande di mutuo prima casa arrivate negli ultimi mesi da Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, infatti, la ricera scopre che benché la richiesta di preventivo da parte di under 30 rappresenti il 18% del totale delle domande provenienti dal Mezzogiorno, il problema arriva al momento di ottenere il finanziamento: nemmeno il 3% delle richieste verrà accolto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi