Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2011 alle ore 08:56.

My24

Nessun Apple store in Galleria a Milano. A occupare gli spazi dove attualmente si trova McDonald's sarà Prada. La griffe ha infatti vinto il bando per la concessione dei locali comunali in Galleria Vittorio Emanuele battendo Apple e Gucci con un'offerta economica nettamente superiore: un rialzo del 150% dei canoni di base (previsti a oltre 2 milioni di euro per i primi cinque anni di concessione e 3,6 milioni per la restante durata del contratto) contro il 25% proposto da Gucci e solo l'1% dell'azienda di Cupertino che ha visto così sfumare il sogno di aprire il suo decimo store italiano proprio nel cuore del salotto milanese.

La Commissione Gare di Palazzo Marino ha scelto la casa di moda milanese che ha già il suo negozio storico affacciato sul lato opposto dell'Ottagono. «Sono molto soddisfatta – afferma l'assessore alla Casa e Lavori pubblici del Comune, Lucia Castellano – perché sono stati presentati tre progetti dal valore culturale molto alto per un'intera colonna della Galleria Vittorio Emanuele. L'offerta economica di Prada è un altro motivo di soddisfazione in quanto, da sola, vale quanto tutti gli altri introiti che l'amministrazione comunale incassa dalla Galleria».

Secondo il bando emesso il 9 maggio scorso, al nuovo concessionario saranno affidati per i prossimi 18 anni i locali della Galleria con ingresso in via Foscolo 3 che si sviluppano su otto livelli (dal piano terra al sesto piano compreso l'ammezzato) oltre al seminterrato, per una superficie complessiva di 4.907 metri quadrati. L'attuale negozio di Prada in Galleria ha una superficie di vendita di 600 metri quadrati e, in teoria – ma la casa di moda non commenta questa ipotesi – potrebbe essere collegato ai nuovi locali attraverso i sotterranei.

«La scelta di Prada – osserva l'assessore al Commercio Franco D'Alfonso – consolida e valorizza l'immagine dell'Ottagono quale vetrina principale del made in Italy». Secondo il Comune il progetto di Prada si pone infatti «nel segno della continuità storica dell'azienda, presente sin dal 1913 nel salotto di Milano, che con il suo stile ha anticipato e accompagnato tutti i cambiamenti e le evoluzioni della città». Inoltre, il nuovo store Prada, conclude D'Alfonso «contribuirà a fare della Galleria il miglior biglietto da visita di Milano in vista dell'Expo 2015 coniugando, tradizione, cultura del gusto e creatività».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi