Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 14:59.

My24
La sede della Camera di commercio di Milano (Fotogramma)La sede della Camera di commercio di Milano (Fotogramma)

Sarà venerdì "Facciamo rete contro la crisi", un evento per ascoltare il mondo imprenditoriale e delineare gli strumenti urgenti da adottare per rilanciare lo sviluppo economico. Lo organizza la Camera di commercio di Milano che presenterà le iniziative più rilevanti dell'Ente a sostegno delle imprese. L'obiettivo è quello di dare voce agli imprenditori che avranno la possibilità di esprimere le loro considerazioni e presentare le loro proposte intervenendo direttamente durante la giornata o attraverso la partecipazione alle iniziative multimediali previste.

I temi del convegno: Allearsi per crescere: le nuove reti d'impresa; Allearsi per vincere la sfida globale: Expo e internazionalizzazione Pmi; Sviluppo delle imprese e patrimonializzazione per un credito più accessibile.

Tra i partecipanti: Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio di Milano, Pietro Scott Jovane, amministratore delegato Microsoft Italia, Ivan Malavasi, Presidente R.ETE. Imprese Italia, Alberto Meomartini, presidente Assolombarda, Giorgio Squinzi, amministratore unico Gruppo Mapei S.p.A., Alessandro Profumo, appeal Strategy and Finance Chairman, Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015 S.p.A., Bruno Ermolli, Presidente Promos, Enrico Pazzali, amministratore delegato Fiera Milano, Giuseppe Mussari, presidente Abi, Giacomo Vaciago, ordinario di Politica economica e Finanziaria dell'Università Cattolica.

Renato Mannheimer, Presidente Ispo Ricerche, presenterà una ricerca sull'andamento dell'economia milanese ottobre 2011 e sulle previsioni 2012.

«Ascoltare le imprese e reagire alla crisi – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – è ancora più necessario in questa fase incerta e molto difficile del nostro Paese. Milano ha un compito importante in quanto punto di riferimento del sistema imprenditoriale italiano. Sono convinto che sia il momento di dare voce alle imprese per definire le iniziative più urgenti da realizzare».

Uno per tutti, tutti per uno. C'è voglia di rete, l'utilità e la convenienza emerge tra le imprese milanesi come strategia anti-crisi: in particolare per abbattere i costi e per essere quindi più competitivi sui mercati (per il 13%), per avere più possibilità di accesso al credito (11%) e per mettere in comune conoscenze e informazioni (per il 10%). E così il 13% degli imprenditori si dichiara disposto a dare avvio a una rete di impresa, in particolare nel settore del commercio (16%) e delle costruzioni (15%). Emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano in collaborazione con Ispo (Istituto per gli studi dell'opinione pubblica) sulle opinioni e aspettative di 500 imprese statisticamente rappresentative dell'area milanese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi