Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 06:41.

My24


Blitz di Menarini a Singapore. Il gruppo farmaceutico fiorentino, leader italiano nel settore con oltre 3 miliardi di euro di ricavi e 14mila dipendenti a livello globale, ha rilevato il 100% di Invida (220 milioni di dollari di fatturato e 3.500 addetti diretti), tra le principali aziende dell'area Asia-Pacific nel campo dei medicinali, presente in 13 Paesi. L'operazione, il cui valore si aggira tra i 500 e i 700 milioni di dollari (top secret la cifra pagata), ha bruciato sul tempo altri possibili acquirenti dopo che gli azionisti di Invida (il fondo Temasek di Singapore, gli americani di Quintiles e il distributore locale Zuelling) avevano manifestato la volontà di monetizzare il loro investimento, e apre a Menarini le porte del mercato asiatico, dall'Indonesia alla Cina al Vietnam, che vale il 10% del business farmaceutico mondiale e cresce a un ritmo del 20% all'anno.
Lucia e Alberto Giovanni Aleotti puntano dunque allo sviluppo, anche se sono da poco alla guida del gruppo al posto del padre Alberto: l'87enne patron si è ritirato per motivi di salute e nell'ambito dell'inchiesta che lo vede sotto accusa per una presunta truffa ai danni del sistema sanitario nazionale, ieri il Tribunale del riesame ha ridotto da 1,212 miliardi a 84,7 milioni l'ammontare del sequestro preventivo disposto a suo carico nel 2010 dalla magistratura.
«Invida era un'opportunità e l'abbiamo presa: pensiamo che nel 2015 potrà realizzare un miliardo di dollari di ricavi, circa il 20-25% dell'intero nostro fatturato», spiega la vice presidente operativa Lucia Aleotti. «Il merito di questa operazione è della squadra», dice Alberto Giovanni Aleotti, che insieme al direttore generale Piero Corsa ha guidato la task force negoziale. Per l'altro direttore generale, Domenico Simone, l'acquisto di Invida farà guadagnare a Menarini almeno 10-15 anni di tempo nella corsa al mercato asiatico. Ricadute positive anche in Italia, sul fronte occupazione e del know how professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi