Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2011 alle ore 08:53.

My24

L'attività manifatturiera in Cina nel mese di novembre ha registrato il suo più grande calo dal marzo 2009, secondo i dati preliminari dell'indicatore Pmi, calcolati dalla banca Hsbc mercoledì. L'indice dei responsabili degli acquisti ha raggiunto quota 48 in novembre, contro il 51 di ottobre. Il dato pesa sull'andamento delle borse asiatiche, tutte in calo.

L'indice conferma e rafforza quanto detto pochi giorni fa dal vicepremier Wang Qishan, responsabile della finanza, che ha previsto una recessione prolungata dell'economia mondiale e sottolineato la dipendenza della Cina nei confronti delle esportazioni.

Il declino nel Pmi «implica che la crescita della produzione industriale dovrebbe scendere all'11% o al 12% annuo nei prossimi mesi», ha detto in una nota di analisi Qu Hongbin, economista per la Cina di Hsbc. In ottobre la produzione industriale è aumentata del 13,2% su base annua e del 13,8% a settembre.

«La domanda interna rallenta e la domanda esterna dovrebbe indebolirsi», ha detto Qu. Nel mese di ottobre, le esportazioni cinesi verso l'Unione europea sono scese a 28,74 miliardi di dollari contro 31,61 miliardi nel mese di settembre, mentre le esportazioni verso gli Stati Uniti sono scese a 28,6 miliardi contro i 30,11 miliardi di dollari in settembre.

La contrazione del commercio estero della Cina si inserisce in un contesto di rallentamento della crescita nella seconda economia del mondo, che passa dal 10,4% dell'anno scorso al 9,7% nel primo trimestre, al 9,5% nel secondo e al 9,1% nel terzo. Tuttavia, il rallentamento dell'inflazione «darà più spazio a Pechino per misure selettive di allentamento della politica monetaria», secondo Qu.

I prezzi al consumo sono saliti del 5,5% nel mese di ottobre su un anno, il livello più basso dal mese di maggio, dopo il picco del 6,5% nel mese di luglio. Per lottare contro l'inflazione, la Cina ha aumentato più volte dal 2010 i tassi di interesse e i prelievi sulla riserva minima obbligatoria bancaria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi