Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2011 alle ore 11:31.

My24

«Oggi sono qui per ribadire, con i fatti, che la Fiat intende fare la sua parte» per la crescita dell'Italia. «La nostra azienda ha una strada chiara davanti. Non è una partita facile ma, grazie all'accordo con Chrysler, abbiamo la possibilità di costruire un sistema in grado di vincerla».

Sono le parole dell'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, in occasione della presentazione della nuova Panda, a Pomigliano. «Abbiamo tutte le carte in regola - ha aggiunto il manager - per dimostrare che siamo all'altezza della situazione. La nostra alleanza é una base solida per creare il mosaico della futura azienda, un mosaico in cui ogni parte deriva la propria forza dal comprendere il contributo che può offrire all'insieme e dal riconoscere il valore del contributo delle altre parti. L'Italia può essere un pezzo fondamentale di questo mosaico. Il mio augurio é che la volontà di dare al nostro Paese questa opportunità sia più forte di qualunque altra ragione. Questa é l'Italia che ci piace e che piace al mondo».

Le parole di Marchionne arrivano il giorno dopo la storica firma del nuovo contratto con le organizzazioni sindacali (tranne la Fiom), che soppianta il tradizionale contratto nazionale dei metalmeccanici.

Nello stabilimento completamente rinnovato di Pomigliano, il presidente di Fiat, John Elkann, ha ringraziato tutti «per lo sforzo e la volontà di portare la Panda qua, a Pomigliano. In questo modo avete dimostrato che non é vero il luogo comune sul fatto che al Mezzogiorno non si voglia lavorare». «Questa giornata - ha aggiunto Elkann - è l'esempio della realizzazione del piano prodotto di Fiat-Chrysler, un gruppo globale con 190 mila dipendenti in 120 Paesi, 53 stabilimenti, 11 brand e 56 prodotti. Il nostro futuro é fatto di prodotti. Vogliamo continuare ad avere successo con i nostri prodotti. Oggi diamo vita a investimenti per 800 milioni di euro: é un segnale concreto che l'unico modo per fare auto é che siano presenti le condizioni di competitività».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi