Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2011 alle ore 09:39.
Si attenua il tax rate delle imprese virtuose. La manovra Monti premia le società che trattengono gli utili in azienda o che ricorrono alla ricapitalizzazione da parte dei soci. Meno tasse anche per chi impiega manodopera a tempo indeterminato.
L'incentivo alla ricapitalizzazione (articolo 1 del Dl 201/11) consiste in uno sconto dall'imponibile Ires (o Irpef), che scatta dal 2011 e si ripeterà per ogni anno successivo, pari a una certa percentuale dell'incremento patrimoniale realizzato. Per il triennio 2011-2013, lo sconto è fissato al 3%, con una riduzione di imposta effettiva (Ires del 27,5%) pari allo 0,825% annuo della ricapitalizzazione. Ad esempio, una società che nel 2010 ha conseguito un utile di un milione destinato a riserva disponibile potrà dedurre 30mila euro, risparmiando (minori versamenti) 8.250 euro all'anno fino a quando il patrimonio non dovesse contrarsi per distribuzione ai soci.
L'incremento si cumula con quello degli esercizi seguenti cosicché, decorsi alcuni anni, l'impatto di questa norma sul tax rate potrà diventare significativo. Ad esempio, un'impresa che, dopo un triennio, ha incrementato il patrimonio rispetto a fine 2010 di un ammontare pari a tre volte l'utile lordo di un esercizio, vedrà ridotto il carico fiscale sul reddito del 2,475% (il triplo dello 0,825%), con un tax rate che passerà (stabilmente) dal 27,5% al 25 per cento.
In materia di Irap, la deduzione integrale dell'imposta regionale riferita al costo del personale dal reddito di impresa vale un maggior sconto (rispetto alla deduzione forfettaria vigente in precedenza) pari allo 0,96525% delle retribuzioni: ogni milione di euro di retribuzioni (al netto di quanto già si deduce per taglio al cuneo fiscale) il carico fiscale sul reddito del datore di lavoro scenderà, in confronto a quanto si paga oggi, di 9.652 euro all'anno. Infine dal 2012 per chi ha alle proprie dipendenze - a tempo indeterminato - donne e giovani (sotto i 35 anni) la deduzione Irap cresce di 6mila euro, con una minore imposta da pagare per l'impresa di 234 euro all'anno per ciascuna categoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Gli economisti
Perché preoccuparsi per la Francia?
di Paul Krugman
-
gli economisti
Krugman: il dibattito sull'austerity è politicizzato
di Paul Krugman
-
Italia
A Theory About European Naval Domination
di Paul Krugman
-
Italia
Una teoria sul predominio navale dell'Europa
di di Paul Krugman
-
IL PIANO JUNCKER
Gros: consumi prima che investimenti
di Daniel Gros