Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 alle ore 15:42.

My24

Ecco di seguito le principali misure adottate dal nuovo governo conservatore spagnolo guidato da Mariano Rajoy per far fronte a una crisi del debito che stando agli ultimi dati sarebbe più grave di quanto inizialmente stimato, con un rapporto deficit-Pil per il 2011 dell'8% invece del 6% previsto.

AUMENTO DELLA PRESSIONE FISCALE
Contrariamente a quanto promesso in sede di campagna elettorale, il governo prevede un innalzamento delle imposte nel biennio 2012-13 per un totale di 6,275 miliardi di euro; in particolare, 4,1 miliardi giungeranno dall'aumento dell'Irpef (definito "temporaneo"), 1,24 miliardi dalle tasse sul capitale e 918 milioni da una tassa immobiliare.

CONGELAMENTO DEI SALARI DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Già applicato nel 2011 (dopo un taglio del 5% deciso l'anno precedente) verrà mantenuto anche nel 2012; inoltre, viene applicato il blocco del turn-over ad eccezione dei settori "fondamentali" quali sanità, istruzione e polizia, dove tuttavia il rapporto fra pensionamenti e nuove assunzioni sarà di dieci a uno.

ALLUNGAMENTO DELL'ORARIO DI LAVORO
Riguarda sempre i dipendenti pubblici, e passerà dalle 35 ore a settimana attuali a 37,5.

CONGELAMENTO DEL SALARIO MINIMO
Rimane a 641,40 euro, uno dei più bassi in Europa (e vale dieci euro in meno rispetto alla soglia di povertà stabilita per una persona, 651 euro).

TAGLI AI BILANCI DEI MINISTERI
Tra i più colpiti Infrastrutture e Sviluppo (1,6 miliardi di euro in meno), Esteri, Industria, Energia ed Economia (tutti sopra il miliardo di euro); Interni, Giustizia e Presidenza del governo i meno toccati.

PENSIONI RIVALUTATE DELL'1%
Le sole risparmiate dalla scure, per un costo aggiuntivo valutato nel 2012 a 1,382 miliardi di euro.

PROROGA FINO AD AGOSTO DEI SUSSIDI ALLA DISCOCUPAZIONE
Quattrocento euro mensili destinati a coloro che hanno perso i diritti all'erogazione del normale sussidio; ne era prevista la soppressione a febbraio. (Ansa)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi