Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2012 alle ore 12:29.

My24
Germania, brusco calo della produzione industriale: -2,9% a dicembreGermania, brusco calo della produzione industriale: -2,9% a dicembre

Drastico e sorprendente calo della produzione industriale tedesca a dicembre. Secondo i dati diffusi oggi dal ministero dell'Economia, l'indice ha accusato un calo del 2,9% mensile, mentre gli economisti stimavano un rialzo dello 0,2%. Si tratta della peggiore contrazione dal gennaio del 2009. La lettura di novembre é stata rivista a invariata dal precedente -0,6%.

Delle costruzioni la contrazione più significativa
Ad accusare la contrazione più significativa é stato il settore delle costruzioni (-6,4%), mentre il manifatturiero ha registrato un -2,7%. Nonostante l'indicazione a sorpresa, Il ministero dell'Economia di Berlino fa però sapere che gli indicatori economici disponibili fanno presagire un superamento dell'attuale fase di debolezza grazie a una stabilizzazione degli ordini e a un miglioramento del clima di fiducia.
Ieri lo stesso ministero ha diffuso i dati sull'andamento degli ordini all'industria, ordini che hanno evidenziato per il mese di dicembre una crescita dell'1,7%.

Ig Metall chiede aumenti, il leader degli industriali frena
In vista dei negoziati contrattuali di metà marzo, la Ig Metall chiede intanto un aumento dei salari del 6,5%: «La nostra richiesta garantirà ai dipendenti una partecipazione adeguata allo sviluppo della congiuntura», ha detto in occasione di una conferenza stampa il leader del sindacato metalmeccanico, Berthold Huber. I contratti attualmente in vigore per i 3,8 milioni di addetti del settore in Germania scadono il 31 marzo prossimo. Huber ha motivato la richiesta di un incremento del 6,5% affermando che «nel 2011 e nel 2012 l'inflazione é salita in totale del 3,8%». Inoltre l'industria metalmeccanica tedesca ha registrato nel 2011 «un rendimento netto pari al 4,2%, il secondo migliore risultato dal 1991». Il presidente dell'Associazione degli industriali Gesamtmetall ha già frenato le attese sugli aumenti affermando di recente che le imprese «non possono fare miracoli».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi