Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2012 alle ore 06:43.

My24


Gli antichi credevano che la prima arte inventata dall'uomo fosse stata proprio la pittura. Si racconta che un nostro antenato, brandendo una torcia, vide il proprio profilo proiettato sulla parete di una caverna. Prese allora un carboncino dal fuoco e tracciò timidamente il proprio profilo sul muro. Si scostò e il profilo rimase fissato alla parete. Senza saperlo aveva fatto nascere il primo quadro (e il primo autoritratto) della storia.
Da allora la pittura non ha più smesso di affascinare il genere umano, e il genere umano non ha più smesso di alimentare con grandi talenti la nobile arte della pittura.
Provare per credere. Da oggi - e per trenta giovedì consecutivi fino alla fine di agosto - il Sole 24 Ore offre ai propri lettori l'occasione di tornare a toccare con mano il fascino della pittura. E lo fa attraverso una nuova collana di libri dedicata ai «Grandi Maestri» dell'arte del pennello, appositamente realizzata per l'occasione e affidata a grandi firme della storia dell'arte italiana. Tutti i principali maestri della cultura figurativa occidentale vi sono rappresentati, partendo da Giotto e approdando ad Andy Warhol.
I volumi sono stati concepiti per rendere facile, utile e piacevole l'approccio a questi grandi maestri. Un saggio iniziale inquadra l'artista e il suo tempo; poi seguono le schede dei capolavori, illustrati con fotografie a piena pagina. In chiusura si trovano gli apparati: antologia critica, topografia delle opere, regesto biografico e una bibliografia selezionata e aggiornata al 2011.
I «Grandi Maestri» del Sole 24 Ore sono libri da consultare a casa ma anche - grazie alle loro maneggevoli dimensioni - da utilizzare in viaggio, nei musei e nelle chiese, davanti alle opere originali. Un solido cofanetto garantirà la necessaria robustezza al volume.
Il libro oggi in edicola (a soli euro 9,90) è dedicato al grande Caravaggio ed è introdotto da un saggio di Francesca Cappelletti. Non si tratta di un'autrice qualsiasi: si tratta della studiosa che nel 1989 riuscì a provare la paternità certa di ben due opere di Caravaggio (il San Giovannino dei Musei Capitolini di Roma e la Cattura di Cristo della National Gallery di Dublino) essendo riuscita a scovare nell'Archivio Antici Mattei di Recanati i documenti di pagamento al pittore per questi due sublimi capolavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE USCITE

1 Caravaggio9 febbraio
2 Monet16 febbraio
3 Goya23 febbraio
4 Leonardo da Vinci1 marzo
5 Modigliani8 marzo
6 Michelangelo15 marzo
7 Van Gogh22 marzo
8 Botticelli29 marzo
9 Cezanne5 aprile
10 Manet12 aprile
11 Dali19 aprile
12 Rembrant26 aprile
13 Gauguin3 maggio
14 Piero della Francesca10 maggio
15 Degas17 maggio

Shopping24

Dai nostri archivi