Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2012 alle ore 17:51.

My24
La realtà aumentata applicata al magazine SkyLifeLa realtà aumentata applicata al magazine SkyLife

La realtà aumentata è uno dei tormentoni che più "agita" il mondo dell'innovazione, e della scienza in generale. Si tratta dell'arricchimento della percezione sensoriale umana attraverso informazioni, in formato elettronico, altrimenti non percepibili con i 5 sensi. Insomma, è come se ognuno di noi di sensi ne avesse 6 o più.

Un esempio di realtà aumentata arriva oggi da Sky Pubblicità, che, prima concessionaria italiana a farlo, renderà la pubblicità di un magazine interattiva, multimediale e condivisibile. Come? Sovrapponendo contenuti multimediali a immagini statiche, come quelle di una pagina pubblicitaria cartacea. Il tutto è frutto di una partnership con Ecods, azienda specializzata in comunicazione e marketing digitale, che distribuisce in Italia il software Aurasma.

Disponibile per smartphone e tablet e compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, Aurasma parte dalle immagini catturate dalla fotocamera dei dispositivi per ricostruire la realtà in maniera dinamica. Per esempio, inquadrando una pagina di giornale si può far partire lo spot relativo al prodotto oggetto dell'annuncio o lanciare il trailer di un film. In questo modo, il lettore possessore di smartphone o tablet diventa "spettatore" e può interagire, condividere, acquistare direttamente i prodotti pubblicizzati. Sky Pubblicità porterà la realtà aumentata di Aurasma nelle pagine di Sky Life e dei periodici Disney.

La copertina di SkyLife di marzo, in cui compare l'attore Elio Germano, sarà la prima copertina dinamica di un magazine italiano. Scaricando gratuitamente l'app Aurasma e inquadrando l'immagine della cover, partirà il trailer della miniserie "Faccia D'Angelo", in onda a marzo su Sky Cinema, che racconta la storia romanzata del boss della Mala del Brenta, interpretato appunto da Elio Germano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi