Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 febbraio 2012 alle ore 16:24.

My24
Stipendi: italiani ultimi tra i big europeiStipendi: italiani ultimi tra i big europei

Che siate impiegati nel settore privato o in quello della ricerca scientifica, poco importa. Nessuna speranza neppure per settori come industria, commercio, trasporti. Ovunque voi lavoriate, se siete alle dipendenze di un'azienda italiana, il vostro stipendio sarà più basso di chi ricopre lo stesso ruolo in Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.

La sconsolante notizia emerge dal rapporto Eurostat più discusso degli ultimi giorni: l'indagine che ha dimostrato, statistiche alla mano, che i dipendenti italiani guadagnano, in media, meno di greci e spagnoli.

Professioni a confronto
Incrociando i dati Eurostat con quelli pubblicati dall'Istat, è possibile raffinare l'indagine e confrontare anche gli stipendi lordi medi per tipoligia di settore produttivo. Anche in questo caso la tipologia di contratto non fa differenza. Basta osservare il grafico interattivo per vedere che l'Italia ha gli stipendi più passi tra i cinque paesi presi in considerazione. La Germania è il paese di riferimento.

Lo scarto più consistente, in termini assoluti, si registra per lo stipendio lordo medio dei dipendenti dell'industria (escluso costrizuoni), in Italia è pari a 22.701 euro. Un valore pari a quasi la metà rispetto al dato medio registrato in Germania (41.100 euro), e inferiore anche rispetto a quello spagnolo (27.183 euro). Le cose non cambiano per il settore della Business economy (in quest'area Eurostat monitora il settore privato, senza banche e agricoltura). Lo stipendio medio italiano è pari a 23.406 euro. Anche in questo caso, il confronto con la Germania (41.100 euro) è sconsolante.

L'Italia supera, di pochissimo, la Spagna nel dato che riguarda i settori Commercio, Trasporti, Ict, Ristorazionr & alberghi. In questo caso lo stipendio medio italiano è, al lordo, pari a 24.843: 400 euro in più rispetto alla Spagna (24.443 euro). Anche l'aggregato del Terziario vede in coda l'Italia con uno stipendio medio lordo pari a euro 27.134 euro.

Il cuneo fiscale
In Italia abbiamo «salari bassi e un costo del lavoro comparativamente elevato», ha detto da New York il ministro del Lavoro Elsa Fornero commentando i dati Eurostat.

E in effetti i dati confermano che la tassazione del lavoro in Italia è alle stelle. Come dimostra il grafico interattivo realizzato elaborando i dati Eurostat, in Italia gli oneri sociali a carico dei lavoratori sono pari al 27,7% della retribuzione lorda. Tra i paesi presi in considerazione, oneri più cari si registrano solo in Francia (28,3%). Il costo del lavoro orario risulta pari a 25,50 euro (tra i più alti, proprio a causa del peso degli oneri sociali). L'incidenza di stipendi e salari sul totale della retribuzione lorda è infine pari al 72,2 per cento. Nel Regno Unito si raggiunge quota 84,8 per cento. Un valore più basso di quello italiano si registra solo in Francia (66,9%).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi