Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2012 alle ore 19:00.

My24

Si è concluso il convengo «Cambia Italia» organizzato a Milano dal Centro Studi di Confindustria (leggi il resoconto dei lavori trasmesso dagli inviati del Sole-24 Ore). Il convegno, che ha ospitato anche l'ultimo intervento pubblico di Emma Marcegaglia nel ruolo di guida della Confindustria, ha anche offerto l'occasione per un incontro informale sul lavoro tra governo e parti sociali.

Monti fiducioso sul lavoro. L'intervento più atteso è stato quello di Mario Monti, accolto con molto calore dalla platea milanese. Il presidente del consiglio ha parlato di riforme, crisi finanziaria, ruolo dei partiti e credibilità dell'Italia del mondo. Ma il passaggio decisivo ha riguardato la trattativa sul lavoro. «Le trattative sulla riforma del lavoro e sugli ammortizzatori sociali si chiuderanno «la settimana prossima». Ma perché questo accada occorre che «ognuno ceda qualcosa rispetto al legittimo interesse di parte».
Intanto in serata il premier, dall'Aquila, ha dichiarato che la crisi finanziaria «può provocare danni certamente meno drammatici di un terremoto ma può provocare danni, perdite di sovranità, di fiducia in se stessi, conseguenze storiche». «Ora questa emergenza non è superata ma è avviata al superamento», ha concluso il premier.

I dubbi della Cgil. Prima di Monti era intervenuta il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che commentando le parole di chi era intervenuto nella mattinata ha spiegato: «Siamo belli lontani» dal raggiungere un accordo sulla riforma del lavoro. «Non è mai stato possibile che si chiudesse martedì».

APPROFONDIMENTO VIDEO

Di seguito alcuni passaggi degli interventi di Monti e Camusso (clicca sui link per guardare i video).

Monti: non solo cambiare leggi, ma anche mentalità

Monti: devo richiamare sindacati a spirito di coesione

Camusso: su Art. 18 sentite cose lontane da accordo

Monti: la Fiat ha diritto di scegliere dove investire

Standing ovation per Mario Monti in Confindustria

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi