Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2010 alle ore 23:27.

My24
Ecco i titoli a sconto a Piazza Affari. Ma occhio ai target price che spesso non centrano le previsioni (Imagoeconomica)Ecco i titoli a sconto a Piazza Affari. Ma occhio ai target price che spesso non centrano le previsioni (Imagoeconomica)

Tra prezzi di Borsa e utili societari si nascondono delle occasioni (potenziali) a Piazza Affari. Analizzando, infatti, le ultime quotazioni di Borsa e rapportandole a quante volte queste esprimono gli utili attesi dalle società per fine anno, emergono delle indicazioni sul livello di appetibilità di alcuni titoli. Tra questi il titolo più a sconto in questo momento fra i circa 300 che popolano Piazza Affari è Telecom Italia media. Quotano a prezzi scontati anche Buongiorno, Italmobiliare, Kerself, Engineering, Astaldi, Danieli, Cogeme, Biancamano, Autostrade Torino-Milano.

Tra i big, figurano nell'elenco dei titoli che potrebbero battere il mercato nei prossimi mesi Finmeccanica, Enel, Telecom Italia ed Eni (consulta la tabella completa dei titoli a sconto a Piazza Affari).

Certo, non manca chi sostiene che in questo momento il prezzo/utili è un multiplo non esauriente per analizzare l'attendibilità di un titolo, considerata l'alta volatilità dei mercati e le difficoltà da parte di alcune imprese ad uscire dalla recessione. Così come i prezzi obiettivo fissati dagli anailsti finanziari spesso risultano disattesi, nei fatti, dal mercato (perché si basano su ipotesi che, come tali, non è detto che si verifichino). Tuttavia, restano dei parametri curiosi e in un certo qual modo indicativi della valutazione di Borsa di un titolo e del sentiment degli operatori sul mercato e su singole azioni.

Premesso ciò, cerchiamo di capire, caso per caso, titolo per titolo, quali sono le motivazioni che hanno spinto gli analisti ad esprimere una valutazione positiva su determinate quotazioni.

Telecom Italia Media. Attualmente quota a 0,176 euro, appena 2,4 volte i profitti attesi nel 2010. Il prezzo obiettivo – elaborato dalla società di ricerche Factset sulla base dei report più recenti emessi dagli analisti finanziari – proietta il titolo nell'arco dei prossimi 12 mesi a quota 0,39 euro, ovvero il 123% in più rispetto al prezzo di Borsa corrente. Più moderata, ma comunque intonata in un'impostazione rialzista, la previsione degli analisti di UniCredit che il 5 luglio hanno alzato il giudizio su Telecom Italia media a 0,23 euro per azione. L'upgrade – secondo il report - riflette principalmente la riduzione del debito grazie all'aumento di capitale da 240 mln euro e il fatto che il business di Network Operator sta diventando sempre piu' rilevante, con evidenti cambiamenti per il business model del gruppo, sempre meno dipendente dalle attività televisive.

Buongiorno. Quota a 0,86 euro, 2,5 volte i profitti attesi a fine anno. Il prezzo obiettivo è di 1,6 euro ed esprime un apprezzamento potenziale dell'85% sulle valutazioni correnti di Borsa. Nel primo trimestre il fatturato della società specializzata nel settore B2c è diminuito dell'11,4% mentre l'utile netto, a 3,3 milioni di euro, è aumentato del 92,7 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: