Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2010 alle ore 13:46.

My24

I «NEGOZIALI»
Il punto di forza è il numero di iscritti
Facendo un paragone con l'automobilismo, il mezzo più ecologico per arrivare alla pensione, evitando inutili dispersioni di carburante (denaro), sono i fondi pensione negoziali: risultano mediamente i più economici dal punto di vista dei costi richiesti all'iscritto.
Si tratta di fondi pensione costituiti in base all'iniziativa delle parti sociali mediante contratti o accordi collettivi a qualunque livello, regolamenti aziendali, accordi fra lavoratori autonomi o liberi professionisti promossi dai sindacati o dalle associazioni di categoria. Sono aperti all'adesione dei lavoratori appartenenti ad aziende, enti o settori per i quali trova applicazione il contratto o l'accordo stipulato.

Sono costituiti come soggetti giuridici di natura associativa distinti dai soggetti promotori dell'iniziativa oppure come associazioni o fondazioni dotate di personalità giuridica. Il riconoscimento è in capo alla Covip.
Alla fine di settembre i negoziali erano stati scelti da poco più di 2 milioni di lavoratori, per un totale di 21,580 miliardi di euro: i più popolari sono ancora Cometa (settore metalmeccanico) e Fonchim (settore della chimica).
Poiché si tratta di organizzazioni senza scopo di lucro, solo i costi effettivamente sostenuti dal fondo (amministrativi e finanziari) si riflettono sul valore della posizione individuale dei singoli iscritti. È evidente, però, che se le entrate sono insufficienti a coprire i costi in eccesso, sarà necessario farvi fronte attingendo al patrimonio del fondo, e quindi determinando una diminuzione del valore delle singole posizioni. Diventa quindi fondamentale il fattore dimensionale: più è grande il fondo, più si raggiungono economie di scala che ne migliorano l'efficienza. Per contro, uno dei diffetti di alcuni fondi negoziali sta proprio nella scarsa adesione che, visti i costi fissi dell'organizzazione, si traduce in un'affievolimento della performance finale. Secondo la maggior parte degli esperti, occorrono almeno 20mila aderenti per rendere conveniente il sistema.

Tenendo a mente queste avvertenze, ogni lavoratore può aderire al fondo di categoria o eventualmente accedere, qualora le rappresentanze sindacali lo abbiano scelto, al fondo territoriale di riferimento.
I costi sono più contenuti rispetto ai fondi aperti e ai Pip: in media l'indicatore sintetico di costo (Isc) calcolato dalla Covip è appena dello 0,2% su permanenze pari a 35 anni, decisamente migliore degli altri strumenti, mentre ovviamente aumenta su durate più brevi. Anche dietro questo dato medio, comunque, si cela qualche sorpresa: Previvolo, destinato ai dipendenti del settore aereo, ha un Isc, per permanenze di due anni che supera il 3% per tutti i comparti. Sui cinque anni l'indicatore resta oltre l'1% dato. Ben sopra la media anche il Fondosanità (oltre 1% l'Isc a 5 anni).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: