Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 07:23.

My24
Vivere in 12 metri quadratiVivere in 12 metri quadrati

Investito dall'onda lunga della crisi, il mercato immobiliare cerca nuove strategie di investimento, soprattutto nelle grandi città. A Milano (storia) e Roma una risposta sembra arrivare dai mini appartamenti: soluzioni di 12 mq che garantirebbero spazi essenziali di vivibilità. Almeno stando alle proposte delle agenzie immobiliari, che assicurano un rendimento annuo netto che sfiora il 10%. Con un investimento iniziale che va dai 50 ai 70 mila euro, le mini case renderebbero un ritorno certo annuo fino a 5mila euro. Non desta meraviglia, infatti, che il mercato sia in crescita. L'aumento della migrazione e dei lavoratori pendolari ha cambiato la fotografia e la dinamica delle grandi città, che rispondono alla crisi degli alloggi con la drastica riduzione degli spazi. A fare impennare il mercato sarebbero stati soprattutto i single, ma anche le coppie in difficoltà, che non potendosi permettere canoni di locazione più alti, preferiscono la mini casa alla condivisione di un appartamento di più elevata metratura.

L'abitabilità dei mini loft, inoltre, sembra essere garantita da uno studio dettagliato degli spazi. «Esistono soluzioni di 12 mq anche soppalcate, in cui la cucina/soggiorno è collocata al piano basso mentre sopra trova spazio il bagno o viceversa», spiegano i responsabili di alcune agenzie immobiliari del centro di Milano. Le mini case sono proposte già da qualche anno come alternativa per chi ha capitali da investire e vuole assicurarsi una rendita certa».

La riorganizzazione degli spazi piccolissimi, nata dalle esigenze abitative delle metropoli, arriva da Parigi, dove negli ultimi anni i mini loft sono diventati la sfida di architetti e designer. In spazi che vanno dai 12 ai 18 mq è possibile mettere tutto, ovviamente in miniatura: dai pensili, ai divani, fino al bagno ecologico e la cucina in muratura con fuochi a induzione.

Le soluzioni sfruttano le intercapedini dei vecchi palazzi d'epoca o l'altezza dei vecchi solai, facilmente soppalcabili. A volte nascono anche senza bagno o con la necessità di ristrutturazioni per garantirne l'abitabilità. In questi casi, è possibili acquistare un mini loft anche a 30mila euro con una rendita elevata a lungo termine.

La crisi ha contribuito a rendere ancora più competitivo questo segmento di mercato, trainato dalla domanda dagli investitori interessati a un ritorno di medio-lungo periodo. Sulle offerte degli agenti immobiliari incidono positivamente anche i ridotti costi di gestione sia dei proprietari sia dei conduttori: le spese condominiali e di gestione di questi mini loft sono ovviamente trascurabili. Resta qualche dubbio sulla soglia minima di abitabilità, regolamenti edilizi a parte.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: