Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2011 alle ore 08:48.

My24
Standard & Poor's taglia il rating al PortogalloStandard & Poor's taglia il rating al Portogallo

Dopo Moody's, che aveva tagliato il merito di credito di Lisbona lo scorso 16 marzo, ora è la volta di Standard & Poor's. L'agenzia ha tagliato il rating sovrano del Portogallo di due gradi, da A- a BBB (a due gradini dal livello "spazzatura"), a causa «dell'incertezza politica generata dalle dimissioni del premier José Socrates», che potrebbe a sua volta «compromettere la fiducia del mercato e con essa la capacità di rifinanziamento del Paese». Mercoledì 23 marzo il capo del governo portoghese si è dovuto dimettere dopo che il parlamento ha votato no al piano di austerity.

L'urgenza delle riforme
Il nuovo rating BBB sul lungo termine e quello A-2 sul breve (che non è stato toccato), rimangono entrambi sotto osservazione, con implicazioni negative. «Crediamo che il prossimo governo non abbia altra scelta che adottare una qualche versione di queste proposte di riforma, considerato il ridotto appetito degli investitori per il debito pubblico portoghese», spiega l'agenzia, sottolineando che «l'aumento dei risparmi nel settore pubblico dovrebbe anche, a nostro parere, contribuire alla riduzione degli squilibri esterni del Portogallo».

Nessuna riprecussione sul mercato dei cambi
L'euro resta forte contro il dollaro, a ridosso di quota 1,42, nonostante il downgrade. La moneta unica quota 1,418 dollari (stabile rispetto a ieri sera) grazie all'ottimismo degli operatori su un possibile soccorso europeo a Lisbona. Durante la notte intanto è stato raggiunto un accordo tra i capi di stato e di governo della Ue sul meccanismo permanente di stabilità che entrerà in funzione dal 2013.

Dopo lunghe riunioni, é stato sancito che il versamento delle quote per capitalizzare l'Esm (European Stability Mechanism) sarà spalmato in cinque anni a partire dal 2013. Si tratta di 80 miliardi di euro complessivi a fronte di un "pacchetto" totale di 700 miliardi. Il resto sarà costituito da garanzie e "callable capital", la cui ripartizione non è ancora nota.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi