Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2011 alle ore 15:34.
I mercati monetari avvicinano ogni giorno di più il Portogallo (che ufficialmente non ha chiesto gli aiuti dell'Unione europea nell'ambito di un piano di salvataggio) all'Irlanda (che ha fatto ricorso a un piano di sostentamento di 85 miliardi di euro). Questa mattina il rendimento dei titoli di Stato a 10 anni emessi dal governo di Libsona ha toccato il massimo storico a quota 8,07 per cento. Lo spread con il Bund di tedesco di pari durata si è impennato oltre i 450 punti base, il massimo dall'introduzione dell'euro. I rendimenti dei bond portoghesi si avvicinano al 9,6% pagato dai titoli irlandesi, tra i titoli più rischiosi dell'Eurozona. «Il mercato sembra sempre più convinto che il bailout del Portogallo sarà necessario e probabilmente vedremo questo trend rialzista dei rendimenti andare avanti per un po'».
S&P annuncia nuovo probabile downgrade sul Portogallo...
Il quadro non migliora se a questa indicazione del mercato monetario si aggiunge la notizia comunicata oggi dall'agenzia america S&P che ha indicato che il rating sul debito del Portogallo potrebbe essere ulteriormente tagliato (dopo il downgrade della scorsa settimana a "BBB") a seguito dell'incertezza derivante dalle dimissioni del Governo Socrates provocate dal mancato via libera del Parlamento al piano di austerity realizzato dall'esecutivo con l'obiettivo di ridurre il defict di bilancio pubblico.
...e taglia il rating di cinque banche lusitane
La stessa agenzia di rating ha rivisto al ribasso la propria valutazione sul merito di credito a lungo e a breve termine delle cinque banche e delle due sussidiarie portoghesi su cui ha un rating. Si tratta, dice una nota dell'agenzia, di Banco Santander Totta, della controllata pubblica Caixa Geralde Depositos, Banco Espirito Santo e la controllata Banco EspiritoSanto de Investimento, Banco Bpi con la sussidiaria Banco Portugues de Investimento e Banco Commericial Portugues..
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano