Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2011 alle ore 11:38.

My24
Portogallo colloca bond a 15 mesi pagando il 5,79%, quasi il doppio dell'ultima asta (Olycom)Portogallo colloca bond a 15 mesi pagando il 5,79%, quasi il doppio dell'ultima asta (Olycom)

Giornata difficile per i debiti sovrani dell'Eurozona. Dopo la raffica di downgrade dei giorni scorsi, Standard & Poor's ha aggiunto anche l'Irlanda alla lista delle sue "vittime". All'indomani della pubblicazione degli stress test sulle banche irlandesi, che hanno certificato un buco da 24 miliardi per gli istituti di credito, S&P ha tagliato il rating sui titoli di stato di Dublino, a «BBB+» da «A-». Il merito di credito del paese, che potrebbe lanciare un maxi piano di ristrutturazione del settore creditizio, è sceso dalla fascia "medio alta" a quella "medio bassa". L'outlook resta stabile.

L'agenzia spiega la decisione odierna con gli stessi motivi per cui ha tagliato i rating di Portogallo e Grecia nei giorni scorsi, ovvero che come questi Paesi, anche l'Irlanda dovrà fare ricorso al fondo Esm (European Stability Mechanism). S&P ritiene che la ristrutturazione del debito sovrano è una possibile precondizione per prendere prestiti dal fondo Esm e che il debito senior non garantito del Governo sarà subordinato a questi prestiti. Tali caratteristiche, secondo S&P, «sono svantaggiose per i detentori privati» di obbligazioni statali.

S&P conclude che il rating dell'Irlanda potrebbe subire nuove pressioni se il sistema finanziario del Paese dovesse richiedere capitale supplementare dallo Stato o se il Governo non dovesse risucire a realizzare gli ambiziosi target fiscali, mentre il rating potrebbe essere alzato se l'economia nazionale ritornasse più rapidamente di quanto atteso dall'agenzia a tassi di crescita sopra le attuali stime del 2-2,5%.

Giornata difficile anche per il Portogallo che ha collocato titoli di Stato a un anno per 1,64 miliardi di euro, ma ha dovuto pagare tassi più alti. Il rendimento medio è salito al 5,793% dal 3,159% dell'analoga asta tenuta a luglio scorso. La domanda ha superato l'offerta di 1,4 volte contro le 2,3 volte dell'operazione precedente. Lisbona ieri aveva annunciato un'asta straordinaria di titoli a un anno «causa di una domanda specifica» indicando un ammontare massimo di circa 1,5 miliardi.

L'ultima emissione a breve termine aveva rigurardato, nel mese di marzo, 650 milioni di euro in titoli di Stato a 12 mesi sui quali il Portogallo ha dovuto corrispondere interessi annui pari al 4,33 per cento. Resta probitivo il costo della raccolta di denaro a lungo termine, i titoli di stato decennali di Lisbona vengono infatti prezzati con un rendimento dell'8,49%, 511 punti sopra il rendimenti dei titoli di stato tedeschi (Bund), i più sicuri dell'Eurozona. Si tratta del livello più alto dalla nascita dell'euro.

In giornata Fitch ha abbassato il rating sul Portogallo da A- a BBB-, mantenendo il credit watch negativo. L'agenzia ha anche tagliato il rating a breve termine Idr da F2 a F3. «Il severo downgrade di tre livelli riflette principalmente la preoccupazione di Fitch sul fatto che l'aiuto estero arriverà in tempi meno rapidi a causa delle elezioni politiche che si svolgeranno il 5 giugno prossimo», spiega Douglas Renwick, responsabile del gruppo sui rating sovrani di Fitch in una nota. In settimana l'agenzia di rating Standard &Poor's ha tagliato il rating sulla solvibilità del debito del governo di Lisbona a BBB-, equiparando i bond portoghesi a titoli spazzatura.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi