Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2011 alle ore 12:06.

My24
In corso i consigli di Intesa Sanpaolo (Imagoeconomica)In corso i consigli di Intesa Sanpaolo (Imagoeconomica)

Il consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo «ha approvato all'unanimità» un aumento di capitale da 5 miliardi. Lo ha riferito un consigliere all'uscita dalla sede della banca al termine dell'ultimo consiglio della giornata. A tutti gli azionisti, anche a quelli di risparmio, verranno offerte in opzione azioni ordinarie, ha riferito il consigliere. L'approvazione dell'aumento di capitale da parte del consiglio di sorveglianza è stata preceduta da quella del consiglio di gestione che, a quanto si apprende, ha deliberato anch'esso l'operazione all'unanimità.

I consigli di Intesa sono rimasti «in conclave» per tutta la giornata. Dopo aver approvato, in una prima doppia riunione mattutina, le linee guida sulla retribuzione dei manager e il bilancio 2010, nel pomeriggio si sono nuovamente rinchiusi nelle stanze di Cà de Sass per esaminare il piano industriale e l'aumento di capitale, oggetto di approvazione unanime da parte degli organi della banca.

andamento titoli

I dettagli verranno resi noti domani con un comunicato in prima mattinata dopodichè Passera illustrerà gli obiettivi del prossimo triennio alla comunità finanziaria. Lunedì i vertici della banca saranno al Lingotto di Torino per presentare a oltre mille dirigenti, e a seguire ai sindacati, il piano e l'aumento.

Il core tier one salirà al 10%
Grazie al maxi-aumento il «Core Tier 1» di Intesa, l'indice che rappresenta il capitale di più alta qualità di una banca, arriverà «al 10%» (attualmente al 7,9%), ha detto il consigliere Riccardo Varaldo, intercettato durante una pausa dei lavori. Intesa Sanpaolo, ha spiegato, vuole «fare prima cose che gli altri dovranno fare dopo, per avere anche un vantaggio competitivo». Ora si tratterà di vedere che effetto avrà l'operazione sulla valorizzazione di alcune partecipazioni, come Fideuram ed Eurizon, da cui la banca si attende altri 150 punti di Core tier 1. Dettagli che emergeranno domani nel piano industriale dal quale sono attesi anche interventi importanti sul fronte dei costi per difendere la redditività della banca.

Azioni a sconto del 25-30%
Le azioni, secondo le attese del mercato, saranno offerte con uno sconto del 25-30% sul Terp (il prezzo teorico dei titoli dopo lo stacco del diritto di opzione) per invogliare le sottoscrizioni. A tutti i soci, inclusi gli azionisti di risparmio, verranno assegnati titoli ordinari così da rendere più incisiva la manovra sul patrimonio (le azioni di risparmio non sono conteggiate nel core tier 1). Pronto un consorzio di garanzia composto da 12 banche con Banca Imi e Bofa-Merrill Lynch global coordinator e joint bookrunner, affiancate da Goldman Sachs, Morgan Stanley, Deutsche Bank e Credit Suisse in qualità di joint bookrunner e da Unicredit, Hsbc, Commerzbank, Citigroup, Santander e Bnp Paribas come co-bookrunner. In tarda serata ha fatto al sua comparsa nella sede di Intesa proprio il top manager di Merrill Lynch, Andrea Orcel.

Fondazioni in prima linea per sottoscrivere l'aumento
Le grandi fondazioni azioniste di Cà de Sass, che raggruppano oltre un quarto del capitale della banca, sono pronte a fare la loro parte sottoscrivendo pro-quota l'aumento. Ma sarebbe allo studio anche un veicolo, partecipato dagli enti, per sottoscrivere l'inoptato che Tassara (2,5%), Credit Agricole (4,79%) e alcune fondazioni minori potrebbero lasciare sul terreno. Carifirenze (3,37%) ha un consiglio giovedì per un primo esame dell'operazione. Sabato l'aumento sarà sul tavolo, per un'informativa, del consiglio generale della Compagnia di Sanpaolo (9,88%). Con l'inizio della prossima settimana toccherà alla Cariplo (4,68%), il 12 aprile, valutare l'operazione per chiudere con Cariparo (4,92%) e Carisbo (2,73%). Generali (4,97%), dopo aver sciolto i legami di bancassurance con Cà de Sass, deciderà sulla base della convenienza economica.

A Piazza Affari il titolo Intesa Sanpaolo ha chiuso invariato la seduta.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi