Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 aprile 2011 alle ore 17:15.

My24

La carica di presidente sarà assunta, probabilmente, ad interim dal vicepresidente Francesco Gaetano Caltagirone. Secondo alcune fonti, la mozione di sfiducia che sarebbe stata presentata durante la riunione del board di Generali, avrebbe potuto contare sull'adesione di una decina di consiglieri, tra cui anche i due consiglieri di Mediobanca (come quella dell'ad Alberto Nagel) che avrebbero stamattina espresso la loro disponibilità a votarla. Mediobanca è la principale azionista di Generali con il 13,47%. «Un contributo non indifferente è arrivato dai consiglieri di Assogestioni», rivendica poi Guido Giubergia, presidente del Comitato governance di Assogestioni. «Chiunque sia parte del mercato - ha aggiunto - non può che recepire positivamente questa decisione. Il +5% del titolo parla da solo».

Il titolo Generali e quello di Mediobanca hanno infatti reagito positivamente alla notizia virando al rialzo a Piazza Affari. Bene anche Unicredit, primo azionista di Piazzetta Cuccia con l'8,6%. «Il mercato cercava una svolta ed è arrivata», commentano nelle sale operative per spiegare l'andamento del titolo. C'è qualcuno che va più in là e indica un «probabile preludio a una ristrutturazione globale del sistema».

Le reazioni
«No, francamente no», così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, risponde a chi le chiede se si aspettasse le dimissioni di Cesare Geronzi dalla presidenza di Generali. «Non conosco le modalità, cercheremo di leggere e di capire. Credo che, comunque, in questa situazione - afferma Marcegaglia - la cosa importante sia gestire bene e tutelare la società. Le Assicurazioni Generali sono l'azienda a maggiore capitalizzazione italiana, un'azienda completamente internazionale». «È importante che adesso si metta al centro dell'attenzione di tutti la valorizzazione e la buona gestione dell'azienda», aggiunge Marcegaglia, a margine della presentazione del quinto rapporto "Generare classe dirigente" curato dalla Luiss.

«Sarebbe scorretto commentare. È improprio esprimere giudizi. Inoltre si tratta di una società quotata e sono nostri azionisti». E' invece la risposta del presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, a una domanda sulle dimissioni del presidente delle Generali Cesare Geronzi.

«Parlo così tanto di Eni che figuriamoci se ho voglia di parlare di Generali». Così l'amministratore delegato del cane a sei zampe, Paolo Scaroni, glissa sulle domande dei giornalisti riguardo il Cda della compagnia triestina. Scaroni è intervenuto alla Camera per un'audizione parlamentare.

«Si è ricomposta una certa solidità della guida di Mediobanca e delle Generali». Antonio Maccanico, già presidente di Mediobanca e ministro della Repubblica, commenta così, in un'intervista a Il Sole 24 Ore Radiocor le dimissioni di Geronzi e parla di «stabilizzazione positiva che può giovare al sistema».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi