Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2011 alle ore 08:54.

In italiano: Franco Bernabè presidente esecutivo di Telecom Italia, Marco Patuano amministratore delegato. In inglese: Franco Bernabè chairman of the board e chief executive officer, Marco Patuano managing director e chief operating officer. Per capire cosa significhi davvero la nuova governance, varata ieri dal cda Telecom, ci vuole l'interprete.
Le nuove cariche in parte, ma non del tutto, si rifanno all'esempio dell'azionista Telefonica, governata dal tandem di vertice Cesar Alierta, presidente plenipotenziario, e Julio Linares, capo dell'operatività di tutto il gruppo. Quel che è chiaro è che con la nomina di Marco Patuano – il migliore dei manager di provenienza interna, ha osservato un azionista – si è voluto identificare la figura di un responsabile per tutta l'operatività Telecom sul mercato domestico, che è il più importante, ma anche quello che più espone il fianco dell'ex-monopolista all'aggressività della concorrenza, soprattutto nella telefonia mobile. Patuano, insomma, è il "capo" dell'Italia (rete compresa), non è formalmente a diretto rapporto del presidente esecutivo che però ha il coordinamento della sua attività.
Bernabè, come voleva, resta comunque il capo-azienda dell'intero gruppo. A lui, si legge nel comunicato del gruppo, è attribuita la «legale rappresentanza della società, come per statuto, e tutti i poteri necessari per compiere gli atti pertinenti all'attività sociale nelle sue diverse esplicazioni; il governo complessivo del gruppo, ivi incluso il coordinamento dell'attività dell'amministratore delegato, e la definizione delle linee di indirizzo strategico dell'impresa; la responsabilità delle operazioni straordinarie e di finanza straordinaria da proporre al consiglio di amministrazione». In pratica le deleghe si declinano nel riporto diretto di relazioni esterne e istituzionali, affari legali e societari, strategie, amministrazione-finanza-controllo, Brasile, Argentina e Telecom Italia media. Sulla parte italiana, l'attività "ordinaria" rientra comunque nelle leve dell'ad, salvo che la funzione amministrazione-finanza-controllo è in ogni caso unica sotto controllo diretto del presidente-ceo. Sospesa per ora la promozione alla direzione generale di Luca Luciani, che resta ad di Tim Brasil, in attesa che sia chiarita la sua posizione nell'ambito delle indagini che riguardano le Sim fasulle.
Il consiglio di ieri ha invece provveduto a nominare come vice-presidente Aldo Minucci, vice-dg di Generali e presidente Telco, e a indicare come lead independent director Luigi Zingales, capolista di Assogestioni. Definita anche la composizione dei comitati. Dell'esecutivo fanno parte Bernabè, Minucci e Patuano, Julio Linares, il presidente di Mediobanca Renato Pagliaro, e gli indipendenti Mario Sentinelli (ex dg Tim), Ferdinando Beccalli Falco ed Elio Catania. Tutti indipendenti i componenti del comitato per il controllo interno, con Catania, Sentinelli, Zingales, Jean Paul Fitoussi e Francesco Profumo. Del comitato nomine e remunerazione fanno invece parte Catania, Fitoussi, Profumo e Gabriele Galateri. Al comitato esecutivo è stata assegnata la responsabilità aggiuntiva di esprimere parere preventivo sulle operazioni, da sottoporre al cda, che per loro natura, rilievo strategico, entità o impegni, possano comportare o abbiano incidenza notevole sull'attività della società e del gruppo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano