Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 aprile 2011 alle ore 15:05.

My24
Il creditore Cina bacchetta il debitore Usa: misure responsabili per proteggere gli investitoriIl creditore Cina bacchetta il debitore Usa: misure responsabili per proteggere gli investitori

Il governo cinese, principale detentore del debito pubblico americano, ha sollecitato gli Stati Uniti ad adottare «misure responsabili» per proteggere gli investitori, dopo che l'agenzia di rating S&P ha abbassato l'outlook sul debito sovrano statunitense a negativo. «Speriamo che il governo americano adotterà seriamente misure responsabili di politica per proteggere gli interesse degli investitori» ha detto il portavoce del ministro degli Affari Esteri, Hong Lei.

Come risulta dai documenti ufficiali del Tesoro americano, Pechino, al mese di febbraio 2011, aveva in portafoglio 11154 miliardi di dollari di Tbonds. Nonostante abbia sempre criticato la politica monetaria espansiva della Federal Reserve, Pechino ha continuato a incrementare le riserve di valuta americana. Basti pensare che nel 2010 queste sono aumentate di 260 milioni di dollari. Al secondo posto tra i detentori di debito americano c'è il Giappone con 890 miliardi, seguito dalla Gran Bretagna con 296 miliardi. L'Italia è esposta per 24 miliardi e 300 milioni di dollari. (An.Fr.)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi