Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2011 alle ore 07:38.

My24

di Vittorio Carlini
«Cartolarizzazione in corso». Il cartello, prima della crisi, faceva bella mostra di sé all'ingresso di molte banche, soprattutto negli Usa. Ma anche all'entrata di tanti istituti finanziari, o veicoli ad hoc, al servizio delle stesse.

Quattro anni dopo, 600 miliardi di controvalore in Abs in meno, lo spazio per l'avviso si è ridotto. I portoni dove appenderlo hanno cambiato indirizzo o non ci sono più. Esempi? New Century Financial: tra i big dei cartolarizzatori subprime, nel 2007 finisce in amministrazione controllata e alla fine cade tra le braccia di Bank of America. La stessa Lehman Brothers, icona dello tsumani finanzario, è fatta propria dall'inglese Barclays.

Geometrie variabili, insomma: chi sparisce, chi dismette e chi fa shopping. Il tutto mentre gli Abs, in sé non strumenti "malefici", risalgono la china tra alti e bassi. Nel 2009 le emissioni mondiali raggiungono il controvalore nominale di 146 miliardi di dollari; il trend rallenta nel 2010 (107,5 miliardi), per riprendersi nel primo trimestre di quest'anno. Al 31 marzo scorso, le fornaci degli emittenti hanno prodotto 82,1 miliardi di Abs contro i 75,7 dello stesso periodo del 2010. Di questi 1,4 miliardi sono Cdo, cioè titoli che spesso hanno fatto rima con asset tossic.

Al di là del passato che può tornare, i signori della cartolarizzazione sono al lavoro. E tra loro le banche. Già, le banche: ma quali le più attive nel business? Sfogliando le tabelle di Asset Baked.com, la finanza americana, e soprattutto inglese, risponde ancora: presente! Molti bookrunner, cioè gli organizzatori del deal, arrivano dalla Perfida Albione o da Wall Street. Nel primo trimestre del 2011, Barclays domina la finanza strutturata mondiale con una market share del 13,2 per cento. Poi una pattuglia di aziende a stelle e strisce: JpMorgan (10,9%), Citigroup (9,2%)e Bank of America (7,7%). Si inserisce infine, nella top five, Credit Suisse (7,4%). In grandi linee il film si replica anche sugli Abs, «ma è il dato annuale - sottolinea Sergio Pigoli, analista e vecchio lupo di Piazza Affari - che dà il vero polso della situazione».

Ebbene, a fine 2010 tra le big five compaiono guarda un po', sia negli Usa che in Europa, le inglesi Royal bank of Scotland e Barclays. Quest'ultima, forte del network guidato un tempo da Richard Fuld, è al primo posto in America con 54 deal, per un controvalore di 23,1 miliardi di dollari. Nel vecchio continente, invece, è sull'ultimo gradino del podio, dopo Lloyds Banking (13,8 miliardi in emissioni) e la stessa Rbs (12,8 miliardi). Ovviamente non manca la finanza della strada del Muro: JpMorgan (16,87 miliardi), Bank of America (16,4) e Citigroup (13,6) sono tra i grandi bookrunner negli Usa.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi