Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2011 alle ore 12:35.

My24
Nokia taglia 4mila posti di lavoro nel mondo (Afp)Nokia taglia 4mila posti di lavoro nel mondo (Afp)

Nokia trasferirà le attività di Symbian - compresi tremila dipendenti - ad Accenture. Il piano di collaborazione annunciato ad oggi, ancora in attesa di accordo finale, prevede che Accenture sviluppi software basati su Symbian e servizi di supporto. Symbian è il sistema operativo mobile utilizzato da Nokia - ancora leader di mercato, ma in discesa - che il colosso finlandese ha deciso di abbandonare progressivamente a favore della piattaforma di Microsoft.

Le società prevedono di finalizzare l'accordo entro l'estate del 2011 e di procedere con il trasferimento dei dipendenti entro la fine del 2011. Inizieranno a lavorare alle attività relative al software Symbian i dipendenti interessati dal trasferimento basati in Cina, Finlandia, India, Regno Unito e Stati Uniti d'America. La collaborazione prevede inoltre che Accenture fornisca mobility software, servizi commerciali e operativi anche per la piattaforma Windows Phone sia a Nokia sia alle altre aziende che fanno parte dell'ecosistema.

L'esternalizzazione di Symbian si spiega con il drastico cambio di strategia annunciato dal colosso della telefonia finlandese che, in difficoltà rispetto alla concorrenza, soprattutto sugli smartphone di fascia alta, ha da poche settimane ufficializzato l'accordo con Microsoft per la piattaforma mobile dei futuri smartphone Nokia. L'intesa era stata annunciata a febbraio. La mossa di oggi, dunque, accelera il percorso di abbandono di Symbian a favore di Windows di Microsoft.

L'altro fronte è quello della riduzione dei costi. L'obiettivo di Stephen Elop, nuovo ceo di Nokia da settembre, è ridurre i costi operativi della divisione "prodotti e servizi" di un miliardo di euro entro il 2013 rispetto al 2010. Oltre ai tremila dipendenti che si muoveranno verso Accenture, Nokia ridurrà la forza lavoro a livello globale di circa 4mila dipendenti entro la fine del 2012, con le maggiori riduzioni in Danimarca, Finlandia e Regno Unito. Le discussioni con i rappresentanti dei lavoratori sono iniziate oggi.

«In Nokia abbiamo una nuova consapevolezza in merito alla strada da percorrere, basata sulla nostra leadership nel settore degli smartphones, dei telefoni cellulari e dell'innovazione - dice Elop in una dichiarazione riportata nel comunicato stampa -. Tuttavia, con questi nuovi obiettivi, ci troviamo anche ad affrontare una riduzione nella forza lavoro. Questa è una realtà difficile e stiamo lavorando in stretta collaborazione con dipendenti e partner per individuare dei programmi di reimpiego a lungo termine per le nostre qualificate risorse».

Il titolo Nokia ha chiuso le contrattazioni in rialzo del 3,27% alla Borsa di Helsinki.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi