Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 aprile 2011 alle ore 15:39.

My24
Ufficiale il matrimonio fra Nokia e Microsoft (Afp)Ufficiale il matrimonio fra Nokia e Microsoft (Afp)

Una nota congiunta diffusa stamane ha sancito ufficialmente l'accordo che porterà il sistema operativo Windows di Microsoft sui telefonini di Nokia. Le due compagnie, che avevano già spiegato i termini della collaborazione nell'imminenza del Mobile World Congress di Barcellona a metà febbraio, hanno enfatizzato innanzitutto come l'unione sia finalizzata «a creare un nuovo ecosistema globale del settore mobile».

Le voci, mai confermate, che parlavano di un assegno da un miliardo di dollari staccato dal cassiere di Redmond in favore della casa finlandese hanno trovato finalmente una conferma, anche se non quantificata: Nokia, si legge nella nota, riceverà un ammontare calcolato nell'ordine di miliardi di dollari.

Il deal che tanto ha fatto discutere – per esempio per l'abbandono della piattaforma Symbian, la più diffusa ancora oggi su scala globale - è stato ratificato in anticipo e nell'occasione è giunta conferma dei "grandi progressi raggiunti nello sviluppo dei primi prodotti Nokia basati sulla piattaforma Windows Phone", a cui stanno lavorando centinaia di ingegneri. In particolare, si legge ancora nella nota, Nokia ha avviato il "porting" delle applicazioni e dei servizi principali sul sistema operativo di Microsoft ed è già stato attivato il servizio di "outreach" congiunto per le applicazioni sviluppate da terzi. I tempi precisi per il debutto del primo telefonino Nokia "Windows inside" rimangono quindi ancora ignoti – il nuovo Windows Phone 7 "Mango" dovrebbe essere rilasciato in autunno - di conseguenza resta valida l'ipotesi, avallata dalle ultime dichiarazioni del Ceo della casa scandinava Stephen Elop, che bisognerà aspettare il 2012 per vedere sul mercato in volumi il primo frutto del matrimonio.

Quattro, in ogni caso, le grandi aree di intervento oggetto dell'accordo. La più importante è la combinazione degli asset: mappe, navigazione e servizi di localizzazione saranno resi disponibili da Nokia sui Windows Phone mentre quest'ultima integrerà le funzionalità del motore di ricerca Bing sui dispositivi della casa finlandese, il tutto per creare anche nuove opportunità di ricavi pubblicitari. In ambito applicazioni, terreno dove oggi dominano Apple e Google con i rispettivi store per iPhone e Android, è prevista l'apertura di un nuovo negozio virtuale (a marchio Nokia) che farà leva sull'infrastruttura dell'esistente Marketplace di Microsoft e che sarà l'unico riferimento per gli sviluppatori Windows Phone e Symbian. Nessun accenno, infine, all'entità degli esuberi, che secondo recenti indiscrezioni potrebbero ammontare a circa 6mila unità.

Nokia, nella giornata di oggi, ha quindi anche annunciato i risultati del primo trimestre dell'esercizio fiscale 2011 e i risultati premiano in parte il lavoro di riorganizzazione delle attività compiuto da Elop. Le vendite nette sono salite del 9% anno su anno a 10,4 miliardi di euro – le entrate della divisione Device & Services sono cresciute invece del 6% arrivando a 6,1 miliardi - mentre scendono, da 488 a 439 milioni di euro, i profitti operativi. Oltre 108 milioni i telefonini venduti nel trimestre, praticamente gli stessi dello stesso periodo del 2010 (i volumi di vendita sono aumentati solo dell'1%), mentre gli smartphone spediti sul mercato sono stati oltre 24 milioni, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi