Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2011 alle ore 07:53.

My24
Nuovi aiuti all'orizzonte per Atene (Marka)Nuovi aiuti all'orizzonte per Atene (Marka)

di Vittorio Da Rold
Rumors e smentite si sono rincorsi ieri ad Atene su un nuovo pacchetto di aiuti da circa 60 miliardi di euro in vista per la Grecia. Dopo l'ennesimo taglio del rating di S&P's sul debito di Atene, sono rimbalzati sui mercati le voci su un nuovo ipotetico piano di finanziamento o di acquisto dei titoli da parte del Efsf, alimentati da trader londinesi e rilanciati dall'agenzia americana Dow Jones.

Per un momento così si é interrotta l'ansia sul dilemma ristrutturazione sì, ristrutturazione no. Un alto funzionario del ministero delle Finanze ellenico, ha smentito le voci, confermate invece a Dow Jones da un altro funzionario governativo secondo il quale Atene si aspetta di ricevere il nuovo pacchetto di aiuti entro giugno.

Le voci di nuovi possibili aiuti hanno calmato il mercato dei bond greci e trainato al rialzo le borse europee e i titoli bancari ellenici con rimbalzi a doppia cifra. La Borsa di Atene ha guadagnato oltre il 2%, mentre il Dax di Francoforte ha guadagnato l'1,23%, il Cac40 di Parigi l'1,13%, a Londra il Ftse 100 l'1,28%. Anche a Milano indici positivi: il Ftse Mib ha chiuso a +1,47%.

Il governo Papandreou ha venduto sul mercato 1,62 miliardi di t-bond semestrali con un rendimento al 4,88%, in rialzo di 8 punti base rispetto alla precedente asta di aprile ma sempre sotto il livello dell'ultima asta portoghese. Il 34,2% dei titoli emessi è stato acquisito da stranieri. L'euro è rimasto stabile a 1,435 ed è poi salito sopra 1,44 in serata, mentre gli spread dei bond greci decennali rispetto ai bund sono scesi di 27 punti.

Il nuovo programma dovrebbe coprire le necessità di Atene per circa 31 miliardi di euro nel 2012 e per altri 26 miliardi nel 2013. La questione sarebbe stata discussa in un colloquio che doveva restare segreto tra i quattro ministri europei del G-20 a Lussemburgo venerdì scorso, al termine dei quali il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, aveva detto che non era stato raggiunto un accordo, ma sarà al centro della riunione dell'Eurogruppo e dell'Ecofin lunedì e martedì prossimo.

«Siamo impegnati da un anno nel salvataggio e continueremo a farlo», ha detto il ministro delle Finanze francese Christine Lagarde mentre per il cancelliere tedesco, Angela Merkel, serve attendere la conclusione della missione della troika Ue-Bce-Fmi prima di decidere. Parlando a porte chiuse a una commissione parlamentare il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, ha detto che una delle possibilità per la Grecia è di allungare il rimborso dei prestiti e di ridurre i tassi: «tutto sarebbe meglio di un'uscita della Grecia dalla zona euro», ha sottolineato.

Intanto gli ispettori Ue, Fmi e Bce sono giunti ieri ad Atene per verificare l'attuazione delle misure di austerità poste come condizione del pacchetto di aiuti da 110 miliardi concesso a maggio 2010 alla Grecia. E Atene li ha accolti con uno sciopero generale convocato oggi contro le misure di austerity imposte dal governo Papandreou.

E la Ue? Nell'ultimo anno «Atene è riuscita a ridurre di 7-8 punti il suo rapporto deficit-Pil», un risultato «molto significativo» secondo il commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, che ritiene invece «prematuro» azzardare cifre (ma non ha smentito le voci, ndr) sulle necessità di rifinanziamento del paese nel prossimo anno. «Questo spetta alla missione di ricognizione dei nostri tecnici» nel paese».

Successivamente «avremo modo di discutere», anche con Atene, ha detto Rehn. Ieri infine Moody's ha posto sotto osservazione, in vista di un possibile downgrade, il rating di otto banche greche. L'assedio dei mercati al Partenone continua.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi