Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2011 alle ore 10:57.

My24
Bond greci alle stelle, decennali al 16,25%. Fitch taglia ancora il ratingBond greci alle stelle, decennali al 16,25%. Fitch taglia ancora il rating

La Grecia è a rischio default. Il ministro delle Finanze francese, Christine Lagarde - la più probabile candidata alla guida del Fmi - in una intervista al quotidiano austriaco Der Standard citata dall'agenzia Bloomberg. La notizia arriva dopo che Fitch ha tagliato a «B+» il merito di credito della Grecia, abbassandolo di ben tre gradini dal precedente «BB+». La stessa agenzia di rating in una nota, spiega che il suo giudizio è in rating watch negativo, sotto osservazione per possibili nuove bocciature.

La notizia arriva in un'altra giornata difficile per i titoli di stato di Atene. Il differenziale di rendimento tra i titoli decennali tedeschi (3,12%) e quelli della Grecia (15,92%) ha raggiunto un nuovo picco storico a 1.280 punti. Il differenziale di rendimento balza a 1.314 punti base col premio di rendimento del bond decennale ellenico al 16,25%. La Ue starebbe lavorando a un nuovo piano di aiuti al paese per circa 50-60 miliardi di euro, dopo i 110 miliardi del prestito settennale già approvato e che viene erogato in tranche trimestrali.

Secondo il governo di Atene la decisione di Fitch di tagliare il rating della Grecia è influenzata dai rumors di stampa e non tiene conto del rinnovato impegno del governo greco nel portare avanti il piano di riduzione del deficit e quello sulle privatizzazioni. Lo ha affermato il ministero delle Finanze greco, Papaconstantinou, in un comunicato citato dall'agenzia Bloomberg, sottolineando come i programmi di Atene siano volti a centrare gli obiettivi previsti per il 2011.

Intanto il capo economista della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo Erik Berglof, ha sottolineato come il rischio di "contagio" dalla Grecia per i paesi dell'Europa centro-orientale, in cui operano le banche elleniche, sia «significativo». La Bers - ha fatto sapere Berglof - ha «rapporti di lunga data con il sistema bancario greco» e «alla metà del 2010 abbiamo deciso di intervenire a sostegno di controllate di banche greche in Paesi di nostra competenza».

Finora «la cifra ammonta a impegni di finanziamento per circa un miliardo di euro, di cui la metà già attivo». La Bers «sta cercando di ridurre la forte dipendenza delle controllate greche in Europa centro-orientale dai finanziamenti delle capogruppo» perché «si tratta di banche sistemiche in quasi tutti i Paesi dove sono presenti. Abbiamo cercato - ha concluso - di indirizzarle in modo crescente verso altri tipi di finanziamento, anche locali».

L'Est Europa è da tempo un mercato importante per i due maggiori istituti di credito italiani: Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi