Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2011 alle ore 18:38.

Dopo due anni di preparazione finalmente il momento buono sembra arrivato. Presto anche le società straniere potranno quotarsi alla Borsa di Shanghai. Quando? Shang Fulin, capo della commissione che regolamenta i mercati (una sorta di Consob cinese), non lo ha specificato ma ha detto che la creazione di un board internazionale per la Borsa di Shanghai avverrà a tempi stretti. Lo ha confermato anche il presidente di Nyse Euronext Jean Hessels. Il colosso franco-americano sta lavorando al progetto con il governo cinese e Shanghai stock exchange.
Le azioni delle società straniere saranno quotate in yuan. Non sono stati ancora definiti i requisiti richiesti alle società straniere per essere ammesse. Secondo anticipazioni stampa, il valore di mercato minimo per la quotazione dovrebbe essere di oltre 30 miliardi di yuan (4,6 miliardi di dollari). Le aziende straniere che volessero raccogliere capitale alla borsa Shanghai, dovrebbero poi dimostrare di aver avuto più di tre miliardi di yuan di ricavi nel triennio precedente. Inizialmente dovrebbero essere ammesse alla quotazione 10 società. Tra quelle che stanno pianificando l'Ipo a Shanghai ci sono la prima banca europea (per capitalizzazione) Hsbc, la Standard Chartered e la Bank of East Asia, che ha base a Hong Kong.
La Borsa di Shanghai è stata fondata il 26 novembre del 1990. In vent'anni di vita ha avuto una crescita impetuosa, di pari passo con la corsa dell'economia della Repubblica Popolare. Alla fine del 2010 contava 894 società quotate per circa 1500 prodotti finanziari scambiati e una capitalizzazione totale di 17 mila 900 miliardi di yuan (circa 2700 miliardi di dollari). Questa cifra sale a 3900 miliardi di dollari se si somma la capitalizzazione dell'altra grande borsa cinese (Shenzhen). Questi numeri fanno della Cina il secondo mercato azionario al mondo dopo gli Stati Uniti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano