Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2011 alle ore 10:30.

My24
(Marka)(Marka)

Il consiglio di amministrazione del Fondo monetario internazionale (Fmi) ha approvato un prestito di circa 26 miliardi di euro al Portogallo, prima tranche dell'accordo di salvataggio messo a punto con l'Unione Europea per aiutare Lisbona ad uscire dalla crisi del debito sovrano. Ci sarà un esborso immediato di 6,1 miliardi, per tranquillizzare gli investitori preoccupati per lo stato delle finanze di alcuni paesi europei, Grecia in primo luogo.

Nel 2011 il Portogallo riceverà 12,6 miliardi dal Fondo e altri 25,2 miliardi dall'Unione europea, nell'ambito del pacchetto di aiuti congiunti Fmi/Ue da 78 miliardi deliberato lo scorso 16 maggio.

«Un pacchetto - spiega una nota del Fmi - concepito per concedere al Portogallo una dilazione, prima di ripresentarsi sui mercati internazionali e di dimostrare nel frattempo che sta implementando tutte le politiche necessarie per rimettere l'economia sui binari giusti». L'importo è stato calibrato in modo da permettere al Portogallo di restare fuori dal mercato dei bond a medio-lungo termine per almeno due anni.

Un periodo nel quale il governo dovrà tagliare la spesa, alzare le imposte, riformare il mercato del lavoro e il sistema giudiziario e avviare un ambizioso programma di privatizzazioni. «Le autorità portoghesi hanno messo a punto un programma di riforme economicamente ben bilanciate che puntano alla crescita e alla creazione di posti di lavoro» , ha commentato John Lipsky managing director del fondo. Il prestito avrà una durata di tre anni.

Il Portogallo è il terzo paese ad ottenere aiuti, dopo la Grecia (100 miliardi approvati nel maggio 2010) e l'Irlanda (85 miliardi lo scorso novembre).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi