Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2011 alle ore 11:47.

My24
Standard & Poor's taglia l'outlook di Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Bnl e FindomesticStandard & Poor's taglia l'outlook di Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Bnl e Findomestic

Standard & Poor's ha tagliato l'outlook, portandolo a "negativo", di quattro banche italiane: Intesa Sanpaolo (declassata da Moody's a inizio mese), Mediobanca, Bnl e Findomestic. Ciò significa che i rating dei quattro istituti, che sono stati confermati, potrebbero essere abbassati in futuro. L'agenzia ha spiegato che la revisione è legata all'abbassamento dell'outlook sul rating dell'Italia, che è stato rivisto come "negativo" lo scorso 21 maggio. Le quattro banche - sottolinea Standard & Poor's - sono fortemente dipendenti dal mercato domestico e un abbassamento del rating italiano avrebbe come conseguenza un downgrade dei rating assegnati agli istituti citati.

Resta stabile, invece, l'outlook sui rating di Cariparma e Credito Sportivo. Sono stati confermati nell'occasione i rating di credito di tutti e quattro gli istituti - Mediobanca, Findomestic, Intesa Sanpaolo e delle sussidiarie Imi, Biis e Cassa di Risparmio di Bologna, tutti "A+/A-1" - e quello di Bnl a "AA-/A-1+". Per Cariparma sono stati confermati i rating '"A+/A-1" e l'outlook stabile poiché l'istituto viene considerato un'entità strategica della capogruppo francese Credit Agricole. Confermati anche i rating ("A/A-1") e l'outlook stabile per l'Istituto per il Credito Sportivo, in linea con i criteri di S&P nella valutazione di banche a partecipazione pubblica.

Di norma, spiega l'agenzia internazionale, S&P prevede un tetto ad alcuni rating che corrisponde al rating sovrano in valuta estera: questa valutazione si estende a quelle istituzioni finanziarie che hanno un focus prevalentemente domestico e non dispongono di sostegno esterno di gruppo, come ad esempio Intesa Sanpaolo e le sue sussidiarie, e Mediobanca. Allo stesso modo, vengono limitati i rating di istituti finanziari che dispongono di un sostegno esterno di gruppo ma che non vengono considerati entità "strategiche" di gruppo, come nel caso di Findomestic Banca. Secondo S&P, infatti, le istituzioni finanziarie focalizzate sul mercato domestico solo in circostanze eccezionali dovrebbero disporre di rating superiori a quello sovrano. Per Bnl, che è controllata dalla francese Bnp Paribas, la metodologia di S&P prevede che una banca con un'esposizione del 10% o più nel Paese dove ha sede può avere un rating superiore di un solo gradino a quello sovrano del Paese di residenza.

La notizia ha subito impattato sui mercati finanziari: i titoli bancari quotati sul listino milanese hanno girato in territorio negativo. Intesa Sanpaolo cede il 2,4%, Mediobanca l'1,08%, Unicredit l'1,63%, Ubi Banca l'1,7 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi