Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2011 alle ore 16:50.
«Il Fondo monetario internazionale potrebbe non garantire gli aiuti alla Grecia il prossimo mese». Lo spiega chiaramente il presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker nel corso di una conferenza in Lussemburgo. Non per via dell'incertezza che permane sulla successione all'ex presidente Strauss Kahn, travolto dagli scandali e delle inchieste giudiziarie. Il problema è lo statuto dell'Fmi. «Ci sono regole precise che stabiliscono che il fondo possa erogare finanziamenti solo nel caso in cui sono state fornite adeguate garanzie, almeno per i prossimi 12 mesi».
La Grecia quest'anno non riuscirà a centrare gli obiettivi di bilancio che si era prefissata secondo Juncker. La troika Ue-Bce e Fmi, che sta scandagliando i conti pubblici di Atene e la prossima settimana depositerà all'Eurogruppo il rapporto sull'ispezione, non potrà far altro che certificare come la Grecia non abbia fatto abbastanza. Una bocciatura che secondo il numero uno dell'Eurogruppo potrebbe mettere a rischio, proprio perché in contrasto con le regole del Fmi, la prossima fetta di aiuti. Il Fondo si è impegnato a prestare ad Atene 30 dei 110 miliardi di aiuti concordati a maggio 2010.
La conferma è arrivata da una portavoce del Fondo Caroline Atkinson. «Abbiamo bisogno di garanzie finanziarie» prima di poter elargire la prossima tranche di aiuti alla Grecia ha detto durante una conferenza a Washington. Entro il 29 giugno Atene dovrebbe ricevere 12 miliardi di euro. Il contributo del Fmi a questa nuova tranche dovrebbe essere di 3,3 miliardi. «Se ciò non dovesse avvenire per mancanza di garanzie - ha detto Juncker - l'Europa dovrebbe metter mano al portafoglio per coprire la somma che il Fmi non paga».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano