Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2011 alle ore 21:42.

My24

Una riunione inusuale all'indomani della pesante sconfitta alle elezioni amministrative. Silvio Berlusconi ha convocato i suoi figli a Palazzo Grazioli per un vertice di famiglia. Un summit che farà scatenare i retroscenisti. Si prepara l'abdicazione? È vero, come si dice da tempo nonostante le smentite, che Marina sia pronta a scendere in campo e prendere il testimone dal padre? Domande che per ora restano senza risposte.

La cassaforte Fininvest
Per capire le ragioni di un consiglio di famiglia è comunque utile ricordare i ruoli e il peso che i figli ricoprono nell'impero berlusconiano. A questo proposito le informazioni più importanti sono contenute nel bilancio della Fininvest. I figli di Berlusconi sono azionisti, attraverso delle holding, della casa madre che controlla le principali società del gruppo: Mediaset (al 39%), Mondadori (al 50%), Banca Mediolanum (al 36%), Ac Milan (al 100%) e Teatro Manzoni (al 100%), oltre a una quota del 23,956% della società di biotecnologie Molmed, al 2% di Mediobanca e al 2,06% della società immobiliare Aedes.

Marina Berlusconi
La primogenita del premier, nata dal primo matrimonio con Carla Dall'Olio e 48esima donna più potente al mondo secondo la rivista Forbes, è presidente di Fininvest dal 2005 e della casa editrice Mondadori dal 2003. Siede nei cda di Mediaset, Mediobanca e Mediolanum. Come il fratello Piersilvio è azionista al 7,652% della cassaforte di famiglia tramite la Holding Quarta.

Piersilvio Berlusconi
Il secondo figlio del premier è vice-presidente di Mediaset ed è amministratore delegato di Rti Spa (reti televisive italiane), una delle quattro sussidiarie di Mediaset (insieme a Publitalia 80 e Mediaset investimenti Sarl ed Spa). Piersilvio siede nel cda di diverse società del gruppo e anche in quello della cassaforte Fininvest, di cui è azionista al 7,652% tramite la Holding Quinta. Nel 2010 questa partecipazione gli ha fruttato 16,26 milioni di euro di profitti. All'inizio dell'anno, Piersilvio è stato il più parsimonioso dei figli di Berlusconi decidendo di staccarsi un dividendo di 5 milioni e lasciare il rimanente in cassa.

Barbara, Eleonora e Luigi
Anche i tre figli del secondo matrimonio del premier con Veronica Lario sono azionisti di Finivest tramite la Holding quattordicesima che posseggono in parti uguali. La figlia maggiore Barbara è nel cda di Fininvest dal 2003. Da aprile di quest'anno siede anche in quello del Milan. Passione per la finanza per Luigi che è consigliere di amministrazione di Mediolanum dal 2007. Il più giovane dei figli di Berlusconi (nato nel 1988) siede anche nel cda di Molmed, società quotata attiva nel campo delle biotecnologie fondata nel 1996. Nessun incarico infine per Eleonora, penultima figlia del premier e unica assente al summit di Palazzo Grazioli.


Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi