Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2011 alle ore 21:42.

Una riunione inusuale all'indomani della pesante sconfitta alle elezioni amministrative. Silvio Berlusconi ha convocato i suoi figli a Palazzo Grazioli per un vertice di famiglia. Un summit che farà scatenare i retroscenisti. Si prepara l'abdicazione? È vero, come si dice da tempo nonostante le smentite, che Marina sia pronta a scendere in campo e prendere il testimone dal padre? Domande che per ora restano senza risposte.
La cassaforte Fininvest
Per capire le ragioni di un consiglio di famiglia è comunque utile ricordare i ruoli e il peso che i figli ricoprono nell'impero berlusconiano. A questo proposito le informazioni più importanti sono contenute nel bilancio della Fininvest. I figli di Berlusconi sono azionisti, attraverso delle holding, della casa madre che controlla le principali società del gruppo: Mediaset (al 39%), Mondadori (al 50%), Banca Mediolanum (al 36%), Ac Milan (al 100%) e Teatro Manzoni (al 100%), oltre a una quota del 23,956% della società di biotecnologie Molmed, al 2% di Mediobanca e al 2,06% della società immobiliare Aedes.
Marina Berlusconi
La primogenita del premier, nata dal primo matrimonio con Carla Dall'Olio e 48esima donna più potente al mondo secondo la rivista Forbes, è presidente di Fininvest dal 2005 e della casa editrice Mondadori dal 2003. Siede nei cda di Mediaset, Mediobanca e Mediolanum. Come il fratello Piersilvio è azionista al 7,652% della cassaforte di famiglia tramite la Holding Quarta.
Piersilvio Berlusconi
Il secondo figlio del premier è vice-presidente di Mediaset ed è amministratore delegato di Rti Spa (reti televisive italiane), una delle quattro sussidiarie di Mediaset (insieme a Publitalia 80 e Mediaset investimenti Sarl ed Spa). Piersilvio siede nel cda di diverse società del gruppo e anche in quello della cassaforte Fininvest, di cui è azionista al 7,652% tramite la Holding Quinta. Nel 2010 questa partecipazione gli ha fruttato 16,26 milioni di euro di profitti. All'inizio dell'anno, Piersilvio è stato il più parsimonioso dei figli di Berlusconi decidendo di staccarsi un dividendo di 5 milioni e lasciare il rimanente in cassa.
Barbara, Eleonora e Luigi
Anche i tre figli del secondo matrimonio del premier con Veronica Lario sono azionisti di Finivest tramite la Holding quattordicesima che posseggono in parti uguali. La figlia maggiore Barbara è nel cda di Fininvest dal 2003. Da aprile di quest'anno siede anche in quello del Milan. Passione per la finanza per Luigi che è consigliere di amministrazione di Mediolanum dal 2007. Il più giovane dei figli di Berlusconi (nato nel 1988) siede anche nel cda di Molmed, società quotata attiva nel campo delle biotecnologie fondata nel 1996. Nessun incarico infine per Eleonora, penultima figlia del premier e unica assente al summit di Palazzo Grazioli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano