Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2011 alle ore 22:03.

My24
Bernanke: il recupero procede con «frustrante lentezza». Meglio nel secondo semestre. Nella foto il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke (Reuters)Bernanke: il recupero procede con «frustrante lentezza». Meglio nel secondo semestre. Nella foto il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke (Reuters)

«L'economia americana dovrebbe risollevarsi nella seconda metà del 2011, a dispetto dei recenti segnali di debolezza». Lo ha detto il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, in un discorso ad Atlanta. Lo stesso ha però affermato che il recupero, a due anni dalla fine delle recessione, resta «irregolare» e procede con «frustrante lentezza» e che le condizioni del mercato del lavoro «rimangono difficili».

Politica monetaria
Bernanke ha poi aggiunto che la politica monetaria della Fed resterà «accomodante» e i tassi di interesse, attualmente pressoché a zero, rimarrano bassi ancora per un «lungo periodo». Lo stesso ha quindi indicato che la Fed non modificherà l'attuale impostazione monetaria, focalizzata su una politica di stimoli record (questo mese si chiude il secondo quantitative easing lanciato lo scorso autunno per un'iniezione di liquidità per complessivi 600 miliardi di dollari).

Lavoro
«La ripresa economica prosegue a un ritmo moderato, anche se a un tasso non uniforme fra i settori e con frustrante lentezza dal punto di vista di milioni di disoccupati», ha aggiunto il numero uno della Fed. Lo scorso fine settimana il governo degli Usa ha indicato che il tasso di disoccupazione a maggio è salito al 9,1 per cento.

Inflazione
Bernanke ha detto che mentre il recente aumento dell'inflazione resta una «preoccupazione», ci sono tuttavia prova non debba essere una minaccia di lungo periodo. «Se i prezzi delle materie prime si stabilizzeranno lo slancio verso l'alto per l'inflazione generale dei prezzi si indebolirà e il recente aumento dei prezzi si rivelerà transitorio».

Monito ai politici
Il governatore della Fed ha lanciato anche un chiaro messaggio alla politica: serve «un piano credibile e di lungo periodo per un consolidamento fiscale» che riduca il debito pubblico.

Effetto Bernanke sui mercati
Le parole di Bernanke hanno influenzato l'andamento di Wall Street, virata in territorio leggermente negativo e del dollaro che ha perso ulteriore terreno nei confronti delle principali cadute, penalizzato dalla prospettiva di ulteriori stimoli della Fed per sostentare l'economia degli Stati Uniti dopo il secondo piano di quantitative easing in scadenza a giugno. In calo anche i rendimenti dei titoli di Stato americani con scadenza a due anni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi