Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2011 alle ore 06:41.

My24

Promozioni, sconti e offerte speciali: nelle agenzie di viaggio e sul web è tutto un fiorire di formule che puntano sulla convenienza. Orientarsi tra risparmi veri e presunti non è sempre facile. Ma ci sono alcuni punti fermi.
Il primo: meglio prenotare in anticipo. Per le vacanze estive si è ancora in tempo, visto che ci sono tour operator che hanno esteso l'advanced booking sino a 45 giorni prima della partenza, come fanno Alpitour e Francorosso con cui si possono risparmiare fino a 500 euro a coppia.
Seconda evidenza: più la vacanza è lunga e, in proporzione, meno costa perché chi si ferma più a lungo usufruisce di prezzi migliori. Ad esempio, con Turchese chi fa un tour in Turchia e poi abbina una settimana al mare, paga il soggiorno la metà. Un altro evergreen per risparmiare è la formula roulette: si scelgono data, destinazione e classe alberghiera, ma la struttura dove si passeranno le vacanze la decide il tour operator in base alle disponibilità. In questo modo, ad esempio, i prezzi dei resort 4 e 5 stelle Delphina in Sardegna scendono fino al 60 per cento. La prenotazione "al buio" viene proposta anche dal sito Laterooms con il servizio "hotel segreto", che, a fronte di prezzi molto bassi, rivela il nome della struttura dove si alloggerà solo prima della partenza: potrebbe essere una struttura di lusso che non vuole esporsi sul web con tariffe così basse.

Ma si possono fare affari sui portali dedicati (come Hotels.com dove gli sconti arrivano al 55%) o con le offerte di lancio che accompagnano l'apertura di nuove strutture (una doppia in un 4 stelle può costare 30 euro). Altre risorse interessanti sono i portali che raccolgono le proposte low cost dei tour operator (come Alpitourworld o Viaggievacanzeweb) e le aste online: quelle indette regolarmente da Tui, ad esempio, partono da un euro.
Anche il fai-da-te è un modo per risparmiare: con i portali specializzati (come Lastminute, Venere ed Expedia) ci si può costruire il proprio viaggio su misura approfittando delle migliori offerte di voli e hotel. Prezzi particolarmente vantaggiosi sono riservati poi a chi si iscrive alle newsletter di questi portali, come succede anche registrandosi su www.booking.com. Chi preferisce appartamenti e ville le può individuare in modo rapido e affittare a prezzi concorrenziali grazie ai portali specializzati, come Homeaway.com, Zonder.com o Abitareparigi.it.
Infine per gli indecisi, e per chi vuole o deve organizzare le ferie all'ultimo minuto, sui siti di Aviomar e Govolo si possono consultare tutti gli sconti last minute su voli, hotel e pacchetti completi, mentre con Interhome e Homelidays, prenotando entro 48 ore dalla partenza, si risparmia fino al 33% su case, appartamenti o ville in tutto il mondo.

Shopping24

Dai nostri archivi