Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2011 alle ore 17:40.
L'ultima modifica è del 15 giugno 2011 alle ore 09:06.

My24
Il Primo Ministro greco George Papandreou (Reuters)Il Primo Ministro greco George Papandreou (Reuters)

Il Paese rischia la paralisi con lo sciopero generale
Va però detto che il caos in queste ore per le strade della Grecia - tutti i lavori pubblici, i trasporti marittimi ed urbani sono bloccati oggi in Grecia, nel giorno dello sciopero generale dichiarato delle principali centrali sindacali del Paese, mentre si preparano manifestazioni di massa ad Atene e in altre città - non migliora la situazione.

Banche francesi nel mirino
Le ultime colpite dall'effetto-farfalla della Grecia potrebbero essere le tre big del credito francesi. Secondo quanto comunicato oggi l'agenzia Moody's potrebbe abbassare il rating di Bnp Paribas, Société Générale e Credit Agricole a causa della loro esposizione nei confronti del della Grecia, vicina alla bancarotta, secondo un comunicato pubblicato oggi. Obiettivo della valutazione sulle tre banche francesi sarà quello di esaminare la loro esposizione verso il debito dello Stato ellenico e del settore privato mettendo in luce le eventuali «incongruenze tra un possibile default o una ristrutturazione del debito greco e l'attuale livello di rating», sottolinea il comunicato.

«L'azione di oggi riflette i timori di Moody's per l'esposizione di queste banche all'economia greca attraverso posizioni dirette in titoli di Stato e prestiti concessi al settore privato greco sia direttamente sia attraverso filiali attive in Grecia, un elemento chiave per Crédit Agricole e SocGen cui fanno capo banche greche locali», ha spiegato l'agenzia di rating in una nota.

Moody's tuttavia precisa che «il robusto profilo finanziario, le grandi dimensioni e la diversificazione degli utili» delle banche coinvolte sono elementi potenzialmente in grado di mitigare le preoccupazioni suscitate dall'esposizione alla Grecia.

Difficilmente, secondo l'agenzia, il credit watch di Credit Agricole e Bnp porterà ad un declassamento superiore a un gradino o "notch", mentre i rating sul debito e sui depositi di SocGen potrebbero subire un downgrade fino a due gradini.

«Moody's potrebbe intraprendere azioni simili su altre banche con esposizione diretta alla Grecia nelle prossime settimane, se considera che i loro meriti di credito siano disallineati rispetto all'impatto di un possibile default o di una possibile ristrutturazione del debito della Grecia», ha concluso l'agenzia.

Attualmente il rating del Credit Agricole è di Aa1, il secondo nella gerarchia di Moody's, mentre quello di BNP Paribas è di Aa2, un gradino più in basso. Nel giugno scorso, Moody's ha tagliato il rating della Grecia da B1 a Caa1, assegnando un outlook negativo al merito creditizio del Paese.


Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi