Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 luglio 2011 alle ore 20:26.

My24

Moody's ha tagliato il suo giudizio sul debito del Portogallo da "BAA1" a "BA2" mantenendo prospettive negative sul rating. Secondo l'agenzia c'é «il rischio crescente che il Portogallo debba ricorrere ad un secondo pacchetto di aiuti» nell'ambito del quale potrebbe essere necessaria anche la partecipazione di creditori privati.

Non solo, per Moody's «crescono le preoccupazioni sulla possibilità che il Portogallo non centri in pieno gli obiettivi» di risanamento dei suoi conti pubblici ed in questo senso c'é il rischio di un ulteriore taglio del rating se si verificassero «deviazioni significative dal programma fiscale del governo».

Inoltre secondo Moody's vi é la «possibilità crescente che la partecipazione del settore privato agli aiuti possa essere richiesto come una precondizione». Secondo l'agenzia, inoltre, vi sono «sempre maggiori preoccupazioni che il Portogallo non riesca a centrare appieno gli obiettivi di riduzione del deficit e di stabilizzazione del debito stabiliti nel suo accordo con l'Unione Europea e con il Fondo Monetario Internazionale a causa della sfide formidabili che il Paese sta affrontando nel processo di riduzione delle spese e di aumento del gettito fiscale nello stesso tempo in cui cerca di incentivare la crescita economica fornendo supporto al sistema bancario».

Moody's inoltre ha tagliato il rating sul debito a breve termine da "prime-2" a "not-prime". Moody's è la prima delle tre grandi agenzie di rating a tagliare la valutazione del Portogallo a livello di junk bond.

Standard & Poor's e Fitch valutano il debito portoghese "BBB-," il rating più basso per il debito di livello investment.

Abbassando di quattro gradini il rating del Portogallo a "BA2 da BAA1" e spingendolo a livello di spazzatura, che per la società anglosassone inizia sotto il giudizio di "BA1", cui ha anche assegnato outlook negativo al debito del Paese, il Portogallo raggiunge così la Grecia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi