Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 luglio 2011 alle ore 20:26.
Moody's ha tagliato il suo giudizio sul debito del Portogallo da "BAA1" a "BA2" mantenendo prospettive negative sul rating. Secondo l'agenzia c'é «il rischio crescente che il Portogallo debba ricorrere ad un secondo pacchetto di aiuti» nell'ambito del quale potrebbe essere necessaria anche la partecipazione di creditori privati.
Non solo, per Moody's «crescono le preoccupazioni sulla possibilità che il Portogallo non centri in pieno gli obiettivi» di risanamento dei suoi conti pubblici ed in questo senso c'é il rischio di un ulteriore taglio del rating se si verificassero «deviazioni significative dal programma fiscale del governo».
articoli correlati
- Norvegia e Svezia i paesi dal rischio sovrano più basso. Grecia e Portogallo i peggiori
- Portogallo: vince il centrodestra, Coelho nuovo premier. Non escluso un governo anticrisi di «grande coalizione»
- Portogallo: l'Fmi approva un prestito da 26 miliardi, 6 saranno subito a disposizione
Inoltre secondo Moody's vi é la «possibilità crescente che la partecipazione del settore privato agli aiuti possa essere richiesto come una precondizione». Secondo l'agenzia, inoltre, vi sono «sempre maggiori preoccupazioni che il Portogallo non riesca a centrare appieno gli obiettivi di riduzione del deficit e di stabilizzazione del debito stabiliti nel suo accordo con l'Unione Europea e con il Fondo Monetario Internazionale a causa della sfide formidabili che il Paese sta affrontando nel processo di riduzione delle spese e di aumento del gettito fiscale nello stesso tempo in cui cerca di incentivare la crescita economica fornendo supporto al sistema bancario».
Moody's inoltre ha tagliato il rating sul debito a breve termine da "prime-2" a "not-prime". Moody's è la prima delle tre grandi agenzie di rating a tagliare la valutazione del Portogallo a livello di junk bond.
Standard & Poor's e Fitch valutano il debito portoghese "BBB-," il rating più basso per il debito di livello investment.
Abbassando di quattro gradini il rating del Portogallo a "BA2 da BAA1" e spingendolo a livello di spazzatura, che per la società anglosassone inizia sotto il giudizio di "BA1", cui ha anche assegnato outlook negativo al debito del Paese, il Portogallo raggiunge così la Grecia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano