Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2011 alle ore 11:31.

My24
Draghi: trovare un intento comune, al di là degli interessi particolariDraghi: trovare un intento comune, al di là degli interessi particolari

La solvibilità va guadagnata sul campo con conti in ordine
«La solvibilità degli Stati sovrani non é più un fatto acquisito, ma va guadagnata sul campo con una crescita alta e sostenibile, possibile solo con i conti in ordine», ha detto il Governatore della Banca d'Italia nella sua analisi della crisi del debito nell'eurozona. «Il costo del credito riflette oggi questa nuova condizione: é più elevato per i Paesi a bassa crescita e con finanze pubbliche più deboli. Il prestito di credibilità elargito dai Paesi più forti dell'area dell'euro é venuto a scadenza: dovremo crescere senza farvi conto. Quelle riforme strutturali invocate per anni sono oggi ancora più essenziali». Le tensioni, nota Draghi all'assemblea dell'Abi, «si sono acuite ed estese»; è, quindi, «indispensabile che i Paesi sottoposti a un programma di aggiustamento concordato con la Ue e l'Fmi proseguano gli sforzi significativi sin qui compiuti».

Basilea 3: sarà eliminata la discriminazione dei prestiti
Sulle regole di Basilea3 «é ora in corso, presso il Comitato di Basilea, una revisione fondamentale, il cui fine é eliminare del tutto la discriminazione dei prestiti rispetto all'attività di trading» e «la Banca d'Italia si adopera nelle sedi tecniche per continuare con decisione su questa strada», ha Mario Draghi, ricordando che «recentemente sono stati inaspriti i requisiti di capitale per le esposizioni nel portafoglio di negoziazione ed é stato rafforzato il trattamento prudenziale dei rischi connessi alle cartolarizzazioni e ai veicoli fuori bilancio (off bilance sheet). Con Basilea 3 - ha aggiunto Draghi - è stato reso più severo il calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio di controparte nell'ambito dell'operatività in derivati».

Le nostre banche sono solide
«Le nostre banche sono solide: sono uscite senza danni rilevanti dalla crisi finanziaria che invece ha scosso grandi istituti esteri», ha sottolineato Draghi. «Le banche italiane - ha precisato - hanno dimostrato e continuano a dimostrare capacità di resistenza e di reazione in tempi brevi». Hanno giovato «il forte radicamento nel territorio che ha conferito stabilità alla raccolta e sorretto l'analisi qualitativa del merito di credito, in una cultura aziendale poco propensa a correre avventure. Ma la prova é stata ed é seria». Abbiamo insistito, ha detto Draghi, «perché le banche realizzassero tempestivamente aumenti di capitale» e «la risposta é stata forte e ha dato torto agli scettici». La Banca d'Italia «continua a richiedere alle banche di mantenere posizioni di liquidità equilibrate». Questa politica, ha spiegato Draghi, «resta necessaria di fronte all'ostinata instabilità dei mercati. La convergenza verso gli standard di liquidità di basilea avverrà gradualmente, come previsto». infine, «per riportare le banche a una redditività soddisfacente é essenziale eseguire nell'attività di riduzione dei costi».

Rinnovo dei contratti coerente con l'evoluzione dei costi
Le banche, ha sottolineato Draghi, si trovano di fronte a «una difficile tornata contrattuale, in cui l'esigenza di premiare la professionalità e la produttività dei dipendenti deve essere conciliata con quella, inderogabile, di assicurare un'evoluzione dei costi coerente con le prospettive economiche del settore».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi