Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2011 alle ore 16:42.
Fitch giudica positiva la manovra finanziaria italiana che dovrebbe essere approvata in settimana. A giudizio dell'agenzia di rating statunitense, il Governo italiano ha varato «un ambizioso piano di consolidamento fiscale che porterà al pareggio di bilancio nel 2014 e pone il rapporto debito/Pil saldamente su un trend discendente». Lo scrive l'agenzia di valutazione del merito di credito in un rapporto speciale sulla manovra approvata dal Governo italiano. «Se non ci saranno shock negativi, il rispetto dei target di bilancio definiti dal Governo porterebbe a una stabilizzazione del profilo di credito e del rating sovrano italiano a 'AA'».
L'outlook stabile al rating sovrano dell'Italia, spiegano ancora gli analisti di Fitch, «si basa sulla nostra attesa che il Governo riuscirà a ridurre il deficit di bilancio come previsto». Qualsiasi «deviazione concreta» dagli obiettivi di bilancio di medio termine fissati dal Governo «metterebbe sotto pressione il rating sovrano» dell'Italia.
I recenti «forti aumenti dei rendimenti sui bond pubblici italiani e di altri Governi dell'Eurozona sono espressione di una crisi di fiducia sui mercati nei confronti della risposta politica europea alla crisi debitoria dell'are, piuttosto che a un peggioramento dei fondamentali del profilo di credito sovrano». Lo ha annunciato David Riley, capo della divisione globale rating sovrani di FitchRatings, in uno speciale rapporto sulla manovra approvata dal Governo italiano.
«L'Italia - sottolinea l'analista - è sulla giusta strada per raggiungere i target di bilancio fissati per quest'anno e le misure aggiuntive annunciate di recente rendono più credibile il target di un bilancio in pareggio per il 2014».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano