Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2011 alle ore 16:12.

My24
Trichet (Bce): l'Italia ce la farà da solaTrichet (Bce): l'Italia ce la farà da sola

I mercati sono scettici sul "rigore all'italiana", "non si fidano" delle riforme di Berlusconi, "ignorano" che le banche italiane sono state promosse dagli stress test. C'è un problema Italia, in evidenza nei titoli della stampa estera. Ma non solo.

Al centro delle turbolenze, afferma il Financial Times in un editoriale, c'è "una crisi sistemica dell'unione monetaria" e i leader dell'eurozona devono smetterla di "tergiversare" e fare tutto quello che bisogna fare per "salvare l'euro e salvare l'Europa".

La battaglia per l'euro sta entrando in una fase "più pericolosa", avverte il quotidiano britannico. I rendimenti dei bond italiani e spagnoli sono balzati al livello più alto da quando è stato lanciato l'euro nel 1999. E anche i premi che gli investitori chiedono per comprare titoli del debito italiano e spagnolo invece dei bond tedeschi. L'idea che Italia e Spagna fossero immuni dal contagio è vista dai mercati del debito come "un'illusione".

Eppure, sottolinea il Ft, Italia e Spagna sono il terzo e il quarto Paese dell'eurozona, rappresentano il 28% del suo Pil. Sommato al 6% rappresentato da Grecia, Irlanda e Portogallo, ci si rende conto che "i mercati finanziari sono preoccupati dell'affidabilità creditizia di oltre un terzo dell'eurozona".

Il Financial Times esorta i leader europei a definire, quando si riuniranno a Bruxelles giovedì, "una strategia globale per difendere l'eurozona". "Fissare i termini di un secondo salvataggio della Grecia, anche se importante, non sarà abbastanza".

Tra le proposte nell'aria, c'è quella di triplicare il fondo europeo di salvataggio (Efsf) a 1.500 miliardi di euro, o di ampliarlo ancora di più, per affrontare eventuali emergenze in Italia e Spagna. Si parla di dare al fondo il potere di comprare titoli di Stato sul mercato secondario. Idee che hanno pro e contro. Ma "la cosa importante", insiste il Ft, "è che i leader dell'eurozona non tergiversino più". Ogni ipotesi di rinviare a settembre l'esame di una soluzione completa sarebbe "fatale".
Nel blog Alphaville, il Financial Times ospita le "risposte di Goldman a 10 domande sull'Italia", compilate dall'economista della banca d'affari Lasse Holboell Nielsen.
Perché la crisi si è diffusa all'Italia? "Non è del tutto chiaro", si legge nel blog, ma probabilmente "specifici fattori italiani" sono responsabili della tempistica della recente vendita massiccia sui mercati: la potenziale incapacità del governo italiano di realizzare i necessari tagli di bilancio e le preoccupazioni sulla posticipazione delle misure di austerità dell'attuale bilancio.

E per di più, l'indice Pmi di giugno è sceso sotto 50 (indicando una contrazione della produzione) e la produzione industriale ha registrato un calo ufficiale dello 0,6% in maggio.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi